Sport

Successo all’esordio per il pilota affiancato da Fulvio Florean
1 minuto e 17 secondi di lettura

L’edizione 2021 dello Special Rally Circuit della Vedovati Corse domenica 5 dicembre è destinata a passare alla storia. A vincere è stato infatti un pilota di sedici anni, Marco Butti, in coppia con il savonese Fulvio Florean sulla Volkswagen Polo R5 della Roger Tuning. Nato il 28 marzo del 2005 il giovanissimo Marco ha fatto fruttare l’esperienza maturata quest’anno in pista nel TCR e nella Coppa Italia a bordo di Golf Gti e Hyundai i30 capitalizzando alla grande nel suo primo rally.

Il pilota comasco di Porlezza sul palco di arrivo è emozionato ma anche pacato: ancora non si rende conto dell’impresa realizzata: “Abbiamo iniziato con qualche problema di traffico ma poi ci siamo rifatti. Nella squadra di famiglia, la Butti MotorSport sono passati molti campioni dell’automobilismo e io ho sempre cercato di ascoltare e capire le loro tecniche: in particolare devo molto a Giandomenico Basso e a Davide Medici. Sono contento perché è stata una buona gara grazie ad un team, la Roger Tuning, pressoché perfetto e delle gomme Pirelli straordinarie!”.

Per Florean, fresco vincitore della Coppa Italia con Chentre, questo Natale anticipato non era del tutto inaspettato: “Ieri allo shake ho capito subito che il ragazzino andava forte. Mi ha impressionato la sua calma e la precisione: non ha sbagliato nulla ed in più ha anche dimestichezza con le inversioni, cosa che spesso è lacunosa nei pistaioli. Marco l’ho visto nascere e sono davvero orgoglioso di averlo portato al debutto in questo modo. Nell’ultima prova speciale ho visto in lui velocità, concentrazione e una mentalità da vero campione”