Sanità

Siamo gli unici in Europa ad avere ancora la mascherina. Ma il covid è finito, sbagliano da Roma
1 minuto e 13 secondi di lettura

GENOVA - Il governo italiano ha minimizzato il vaiolo delle scimmie a differenza degli altri Paesi europei e continua - per esempio con l'obbligo delle mascherine ancora attivo - a spaventare col covid. Ma il covid è finito e da un anno gli altri Paesi stanno guardando oltre, abituando la popolazione alla convivenza con la malattia divenuta ormai endemica: sono le parole del professor Matteo Bassetti, direttore DIAR Malattie infettive per la Liguria, a Primocanale, il giorno in cui il green pass non è più obbligatorio per entrare in Italia mentre fino a metà mese continua la regola della mascherina da indossare al cinema, a teatro, sui bus e a scuola. 

"Sulle mascherine la situazione resta paradossale, l'Italia è l'unico Paese in Europa a mantenere l'obbligo e questo sta facendo del male. L'atteggiamento che c'è oggi nei confronti del vaiolo delle scimmie è sbagliato, è della minimizzazione del rischio. E questo avviene perché siamo andati troppo lunghi col covid. Mentre gli altri Paesi europei hanno detto conviviamo col virus, da noi in particolare la politica romana si è affezionata al covid e ora è dunque difficile dire alla gente che c'è un altro problema", commenta Bassetti.

"Stiamo parlando di un fenomeno globale sul quale l'Italia dorme. Nella realtà il covid è finito da tempo Oggi si dovrebbero dire alcune cose molto chiare agli italiani: c'è una nuova infezione, ci si vaccina se necessario, i contatti vanno quarantenati. Eppure si ha paura a dirlo perché gli italiani ne hanno gli zebedei pieni", chiude l'infettivologo. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 30 Maggio 2022

Vaiolo delle scimmie, l'infettivologo: "Il virus ha origine dai ratti, come quello gigante del Gambia"

"È stato detto delle scimmie proprio perché è stato isolato per la prima volta nelle scimmie, anche se in realtà quello che abbiamo imparato a sapere è che quelli che sono i veri portatori di questo virus sono i roditori" racconta Pontali
Venerdì 27 Maggio 2022

Vaiolo, caso sospetto in Liguria: test negativo, ma servono altri esami

https://www.youtube.com/embed/gUG9on3A7WYIl vaiolo delle scimmie non è ancora arrivato in Liguria: la ragazza tornata dalle Canarie con sintomi sospetti è una falsa positiva dal punto di vista dei test, ma resta un caso sospetto sotto il profilo clinico e quindi, in attesa del responso degli special
Domenica 29 Maggio 2022

Vaiolo scimmie: Oms, 257 casi nel mondo, si prevede aumento

Con il progredire della sorveglianza nei paesi non endemici
Mercoledì 01 Giugno 2022

Primo giugno, stop al green pass per i viaggi verso l'Italia

Stop alle mascherine al cinema e sui bus dal 15 giugno