Sanità

Martedì 31 maggio l'open day all'ospedale Gaslini con visite gratuite dalle 14 al padiglione 16 della struttura
1 minuto e 29 secondi di lettura

GENOVA-Anche quest'anno dal 25 al 31 maggio torna la Settimana Mondiale della Tiroide per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle patologie tiroidee (LEGGI QUI). Le problematiche legate a questa ghiandola affliggono però tutti, anche neonati e bambini. Per questo l'ospedale pediatrico genovese Giannina Gaslini ha deciso di approfittare della settimana dedicata per organizzare un open day gratuito per aiutare genitori e parenti a capire se i propri figli siano affetti da disturbi legati alla tiroide.

Come molte altre patologie anche ipotiroidismo, ipertiroidismo e altre problematiche dei bambini legate alle tiroide sono aumentate. A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Mohamad Maghnie, direttore della Clinica di pediatria ed endocrinologia dell'Istituto Gaslini, dove viene effettuato lo screening regionale per patologie tiroide della Liguria.

"Sono in aumento, questo è sicuro. Prima si parlava di un bambino su 3,500, poi 1 su 3000 e ora 1 neonato su 2000 è affetto da problematiche di questo tipo - spiega il dottore -. C'è un aumento anche nei bambini, per quanto riguarda i bambini non c'è nessun dubbio nell'aumento soprattutto nelle ragazze, che soffrono spesso sia di tiroidite di Hashimoto che di tiroidismo, ma anche di malattie complesse dove anche la tiroide è coinvolta".

Proprio per aiutare i bambini e le loro famiglie martedì 31 maggio è stato organizzato un open day all'ambulatorio del padiglione 16 dell'ospedale Gaslini, dove a partire dalle ore 14 verranno effettuate visite gratuite. "È importante perchè nei bambini gli ormoni della tiroide risultano fondamentali per lo sviluppo cerebrale" spiega Maghnie. Per chi fosse incerto o avesse solo anche un sospetto, ecco i campanelli d'allarme di una possibile problematica della tiroide secondo il dottor Maghnie: "I segnali potrebbero essere una tendenza alla difficoltà scolastica, poca concentrazione, un aumento o una diminuzione del peso, nelle ragazze la comparsa di un gozzo a livello del collo che poi non è altro che la tiroide che aumenta di volume".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 24 Maggio 2022

Settimana Mondiale Tiroide, l'esperto: "Difendetevi dalle fake news"

Domani prenderà il via la Settimana Mondiale della Tiroide, nata per informare correttamente i pazienti sulle patologie che colpiscono questa ghiandola e su come contrastarle: "Fortunatamente i problemi alla tiroide spesso sono leggeri ma sono tantissimi - spiega Marcello Bagnasco, presidente Associ
Martedì 05 Aprile 2022

Putin ha un cancro alla tiroide? L'esperto: "Prognosi non può essere sfavorevole"

Con il cancro alla tiroide si convive. Ma negli ultimi anni sono aumentati i casi, anche per cause ambientali
Lunedì 07 Marzo 2022

Tiroide, 7 su 10 hanno un nodulo ma spesso è falso problema

Spesso viene riscontrato per via incidentale, ma non deve allarmare