
GENOVA - "Vista in Salute" fa tappa a Genova: a Calata Vignoso è arrivato un truck per la campagna per la prevenzione delle principali malattie della retina e del nervo ottico, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia Onlus. Fino al 21 di maggio, le persone over 40 potranno fare controlli oculistici, gratuiti e non invasivi, finalizzati all’individuazione precoce delle principali malattie, grazie alle strumentazioni di ultima generazione.
“Vista in Salute è un progetto messo a punto da IAPB Italia, agenzia internazionale per la prevenzione alla cecità - ha spiegato Giorgio Ricci, della direzione nazionale di IAPB Italia - con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione visiva. Ci siamo focalizzati, in particolare, su tre patologie che colpiscono l’adulto e che sono il Glaucoma, la Retinopatia Diabetica e Maculopatie che, se non diagnosticati precocemente possono portare anche alla cecità. Il messaggio importante è quello della diagnosi precoce”. L’intero percorso di controllo, che ha una durata complessiva di 15-20 minuti, vede la possibilità di effettuare esami con OCT, Autorefrattometro, Tonometro e, in casi particolare anche un Visore digitale 3d. “In Liguria abbiamo un elevato numero di persone anziane e, sopra i 40 anni - spiega Donatella Musetti, che si occupa di patologie della retina al policlinico San Martino di Genova - Per le quali è utile eseguire visite oculistiche anche in assenza di sintomi, per poter intervenire prima che la patologia possa determinare una riduzione della vista. La prevenzione è fondamentale perché ci sono patologie, quelle della retina ma anche il glaucoma che, se prese in tempo, possono essere curate”.
Dopo Genova la campagna sarà il 22,23 e 24 a Chiavari, in Piazza Nostra Signora dell’Orto, e il 25, 26 e 27 a La Spezia, in Piazza Europa.
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi