Sanità

La Liguria aderisce con numerose iniziative di Asl e ospedali per diffondere i temi della prevenzione. Ecco dove
3 minuti e 21 secondi di lettura

GENOVA-Alla vigilia della giornata mondiale per l'igiene della mani che si festeggia il 5 maggio l'Organizzazione Mondiale della Sanità coglie la palla al balzo per ricordare ricordare quanto sia fondamentale il semplice gesto di prevenzione di lavarsi le mani, divenuto ancora più essenziale durante l'emergenza Covid-19, ma cruciale nell’ottica di evitare il contagio di tutte le malattie infettive.

Lo slogan promosso dall'OMS per il 2022 è "Uniti per la sicurezza-pulisci le mani". La Liguria aderisce con numerose iniziative di Asl e ospedali per diffondere i temi della prevenzione. "Ognuno di noi svolge un ruolo importante nella prevenzione delle infezioni – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti - e lavarsi le mani si conferma un gesto efficace di prevenzione e di grande responsabilità individuale. Lo abbiamo imparato molto bene durante i due anni di emergenza pandemica, oggi finalmente alle nostre spalle, in cui tutti abbiamo imparato il modo corretto per compiere questo gesto, tanto semplice quanto importante per evitare il contagio e la diffusione del Coronavirus. Un comportamento corretto che tutti noi cittadini non dovremo mai dimenticare anche in futuro perché il lavaggio delle mani, con acqua e sapone o con i gel disinfettanti, rappresenta una modalità fondamentale per contrastare non solo il Covid ma molte altre infezioni e patologie, che si possono trasmettere proprio attraverso le nostre mani".

Diverse le iniziative in Liguria. A Genova Asl3 mette a disposizione dei cittadini dalle ore 15 alle 17 l’Ambulatorio mobile in piazza De Ferrari a Genova, per attività di informazione e prevenzione. Nell'occasione gli specialisti Asl3 illustreranno le regole essenziali per proteggersi e fornire informazioni sulla corretta igiene della mani. Sarà inoltre a disposizione un nuovo dispositivo didattico per verificare la corretta esecuzione dell’operazione di igienizzazione delle mani e un test con bioluminometro per rilevare il grado di pulizia del proprio cellulare.

All'Ospedale Galliera presso l'accettazione degenti, raggiungibile dall'ingresso principale dell’Ospedale (via Volta 8), le Infermiere Specialiste del Rischio Infettivo si alterneranno nell’addestramento alla corretta tecnica di igiene delle mani, con soluzione alcolica, supportate da uno strumento tecnologico innovativo (Hand-in-Scan) per la rilevazione della compliance alla tecnica di frizione alcolica delle mani. È stato inoltre realizzato un video tutorial sui 5 momenti dell’igiene delle mani, indicati dall’OMS come fondamentali: il video, già pubblicato nella pagina YouTube dell’Ente, dal 5 maggio sarà proiettato su tutti gli schermi dell’Ospedale.

All'Ospedale Policlinico di Genova è previsto l'allestimento di due postazioni per informare gli utenti sulla prevenzione e per verificare la procedura di igiene delle mani: una al piano terra del Padiglione Monoblocco (nell'atrio) e una al piano terra del Padiglione IST. La fascia oraria va dalle ore 10 alle ore 12:30 circa. Presente, a rotazione, il personale dell'U.O. Igiene.

In provincia di Imperia prevista l’affissione presso i nostri servizi di una locandina con le istruzioni dell'Oms per il lavaggio mani con sapone e gel e la diffusione di un video informativo, sul corretto lavaggio mani, inviato a tutti gli istituti comprensivi della provincia di Imperia. Sarà inoltre divulgato un messaggio di sensibilizzazione con banner OMS sulla rete intranet di Asl1 per gli operatori sanitari e organizzato un corso FAD per il personale sanitario, ossia un approfondimento e aggiornamento che propone un retraining delle procedure per l'igiene delle mani sulle linee guida OMS del 2007. 

Nel Tigullio, all'ingresso dei Poli Ospedalieri della Asl 4 (Lavagna, Chiavari ingresso ambulatori, Rapallo e Sestri Levante) saranno allestiti dalle 8 alle 13 dei punti per la distribuzione di brochure informative, di campioni di gel idroalcolico e di gadget in tema "igiene delle mani". Al piano terra del Polo Ospedaliero di Lavagna sarà attivato, inoltre, un presidio dimostrativo della buona pratica dell’igiene delle mani. Attraverso schermi tv sui Poli di Lavagna, Sestri e Rapallo, verranno infine proiettati video, uno dei quali realizzato dagli studenti del corso di laurea in infermieristica.

Nella provincia spezzina, al piano terra dell’Ospedale Sant’Andrea, viene allestito banchetto dimostrativo dalle 9 alle 13, dove il personale infermieristico mostrerà il modo corretto con cui lavarsi le mani e darà informazioni agli utenti sull’importanza della prevenzione delle malattie infettive.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 04 Maggio 2022

Tg Salute, la puntata di mercoledì 4 maggio 2022

https://www.youtube.com/embed/s-H6gjGNf6I     
Martedì 03 Maggio 2022

Elezioni comunali, insulti sessisti sul manifesto elettorale di Giulia Giorgi

Prima l'assessore genovese Paola Bordilli, poi il sindaco di Genova e il candidato sindaco Ariel Dello Strologo, poi il sindaco spezzino Peracchini e ora alla Spezia colpito anche quello di Giulia Giorgi
Martedì 03 Maggio 2022

Covid, la genovese a Londra: "100mila casi al giorno ma siamo tornati alla normalità"

https://www.youtube.com/embed/OWCQMPHBHC0  Paola è una genovese che vive a Londra e racconta di aver lasciato Genova per andare in Inghilterra perché voleva offrire un'opportunità di vita differente ai suoi tre figli con un futuro meritocratico. Oggi due dei tre figli sono rimasti in Inghilterra un
Sabato 30 Aprile 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2016: a Genova la manifestazione del 1°Maggio

In molti paesi del mondo quella odierna è la giornata in cui si ricordano le lotte per i diritti di tutti i lavoratori, una data ufficialmente stabilita a Parigi durante il congresso della seconda Internazionale socialista il 20 luglio 1889. Dall'Archivio storico di Primocanale vi proponiamo un serv