Sanità

Un bambino su tre è in sovrappeso o obeso
1 minuto e 23 secondi di lettura

 

GENOVA- In tutto il mondo ancora prima della pandemia Covid che da più di due anni ha cambiato la vita del mondo intero, era già presente un altro tipo di pandemia, l'obesità.

Un bambino su tre risulta essere in sovrappeso o addirittura obeso. Gli stili di vita sono stati modificati per plurimi fattori che oggigiorno continuano ad avere un grande impatto sulla società. Mancanza di un'educazione alimentare adeguata, poco sport, poco movimento e tendenza a vivere una vita sempre più sedentaria di fronte alla televisione e ai videogiochi sono solo alcuni dei fattori che colpiscono i giovani fin dall'infanzia; ma non solo, anche la povertà rientra fra le cause di questi disturbi alimentari.

"La dieta mediterranea dovrebbe contribuire a migliorare le nostre abitudini e l'andamento del peso" dice il direttore della clinica pediatrica IRCCS Gaslini, Mohamad Maghnie.

L'Osservatorio dell'Obesità è in collaborazione con Helpcode Italia, un'organizzazione no profit che si occupa dei bambini nel mondo, con la Federazione Italiana Medici Pediatri, l' Istituto Giannina Gaslini e l’Università degli Studi di Genova; quest'ultimi hanno creato un questionario online con lo scopo di comprendere come i trend sull'aumento dell'obesità, soprattutto negli ultimi due anni di pandemia, siamo cambiati.

Le famiglie, durante il 2022, saranno invitate a compilare questo modulo al fine di recuperare i dati relativi al loro stato familiare, le loro abitudini alimentari e gli stili di vita.

Ricordiamo che l'Italia si posiziona tra i paesi d'Europa con il più alto tasso di obesità infantile: secondo l’ultimo report di OKkio alla Salute del Ministero della Salute, su un campione di 50mila bambini di terza elementare, il 20,4% è in sovrappeso e il 9,4% è obeso. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 02 Maggio 2022

Obesità infantile, in Italia 100 mila bambini sono sovrappeso: nasce l'Osservatorio italiano

La modalità è semplice: nel corso del 2022, i genitori saranno invitati a compilare il questionario online in cui si indicano le abitudini alimentari e di vita dei propri figli contribuendo quindi a sviluppare una nuova ricerca
Mercoledì 20 Aprile 2022

Allarme obesità: "Per il Covid 30% in più di adolescenti malati"

Parla il direttore di chirurgia generale della Asl4, Stefano Cappato. Il 6 maggio alle 17 all’auditorium San Francesco di Chiavari, confronto con gli esperti, aperto al pubblico
Venerdì 04 Marzo 2022

Giornata dell'obesità, l'esperta: "Durante lockdown aumentato consumo snack"

La specialista: "E' nato un nuovo termine, Covibesity"