Sanità

Oltre 60 mamme che hanno donato il loro latte, 400 litri in un anno
1 minuto e 8 secondi di lettura

 

Ha compiuto un anno lo scorso 8 marzo la Banca del latte umano donato al Gaslini di Genova e già fa numeri da record: oltre 60 mamme donatrici e 400 litri di latte materno per i neonati bisognosi a partire da quelli in terapia intensiva.

Di cosa si tratta? Lo racconta a Primocanale Cristina Traggiai, Referente neonatologa Banca del latte umano donato Gaslini: "E' un centro regionale di selezione e raccolta del latte grazie alle mamme che hanno più latte rispetto a quel che serve al loro bimbo e che in maniera spontanea donano il loro latte in più".

"Noi teniamo questo latte, lo controlliamo, la mamma lo raccoglie a casa in contenitori da noi forniti, lo mette nel congelatore e una volta alla settimana lo porta nel punto nascita più vicino. Attraverso una macchina viene raccolto in banca del latte, una centrale unica al Gaslini. Abbiamo punti di raccolta in tutta la Liguria però poi viene controllato solo al Gaslini e poi distribuito a tutti i neonati che ne hanno bisogno", spiega la referente.

E i numeri sono molto più alti di quelli italiani: "Abbiamo avuto tantissime donatrici in un anno, siamo arrivate a 63, tenendo conto che la media delle banche del latte è di 42-43 donatrici l'anno, quindi siamo oltre la media e abbiamo raccolto oltre 400 litri di latte", conclude la dottoressa Traggiai.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Aprile 2022

Volo salvavita da Bucarest a Genova, neonato trasportato al Gaslini

GENOVA - Volo salvavita per un neonato di origine romeno di 28 giorni di vita, arrivato oggi all'aeroporto di Genova per essere curato. I genitori e un gruppo di amici sono riusciti ad organizzare un trasporto con aereo ambulanza privato da Bucarest a Genova, per permettere al piccolo di essere pres
Martedì 12 Aprile 2022

Genova, al Gaslini accolti 168 bambini ucraini in un mese

L'ospedale ha anche istituito due borse di studio per medici ucraini e raccolto 96mila euro per accoglienza famiglie e trasporto