Ha compiuto un anno lo scorso 8 marzo la Banca del latte umano donato al Gaslini di Genova e già fa numeri da record: oltre 60 mamme donatrici e 400 litri di latte materno per i neonati bisognosi a partire da quelli in terapia intensiva.
Di cosa si tratta? Lo racconta a Primocanale Cristina Traggiai, Referente neonatologa Banca del latte umano donato Gaslini: "E' un centro regionale di selezione e raccolta del latte grazie alle mamme che hanno più latte rispetto a quel che serve al loro bimbo e che in maniera spontanea donano il loro latte in più".

"Noi teniamo questo latte, lo controlliamo, la mamma lo raccoglie a casa in contenitori da noi forniti, lo mette nel congelatore e una volta alla settimana lo porta nel punto nascita più vicino. Attraverso una macchina viene raccolto in banca del latte, una centrale unica al Gaslini. Abbiamo punti di raccolta in tutta la Liguria però poi viene controllato solo al Gaslini e poi distribuito a tutti i neonati che ne hanno bisogno", spiega la referente.
E i numeri sono molto più alti di quelli italiani: "Abbiamo avuto tantissime donatrici in un anno, siamo arrivate a 63, tenendo conto che la media delle banche del latte è di 42-43 donatrici l'anno, quindi siamo oltre la media e abbiamo raccolto oltre 400 litri di latte", conclude la dottoressa Traggiai.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis
Al 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè