Sanità

Nella farmacia in via Sbarbaro a Genova partiranno le vaccinazioni rese possibili da un accordo tra la Comunità di Sant'Egidio, Regione Liguria, Asl 3 genovese e Liguria Digitale
1 minuto e 29 secondi di lettura

GENOVA-Partono il giorno della festa della donna i vaccini per le persone senza fissa dimora ma non solo in una farmacia di Begato, quartiere genovese della Valpolcevera.

Persone fragili, bambini e immigrati, nella farmacia in via Sbarbaro a Genova partiranno l'otto marzo le vaccinazioni rese possibili da un accordo tra la Comunità di Sant'Egidio, Regione Liguria, Asl 3 genovese e Liguria Digitale.

"L'obiettivo - ha dichiarato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - è quello di aiutare le persone fragili e svantaggiate, garantendo loro la salute e ampliando ulteriormente la campagna vaccinale".

Sono circa 200 bambini tra i 5 e gli 11 anni e 50 gli adulti tra quelli seguiti dalla Comunità di Sant'Egidio, a questi si aggiungono alcune decine di persone con indicazione per la terza dose ma non ancora eseguita. Numeri ancora non definitivi secondo il responsabile della Comunità di S. Egidio: "Pensiamo che queste persone potranno anche aumentare con il coinvolgimento di altri attori con i quali collaboriamo, soprattutto gli istituti scolastici".

Genova, vaccini a clochard e clandestini: somministrate oltre cento dosi a Caricamento-LA NOTIZIA


Un progetto simile aveva avuto molto successo a Genova, a metà settembre dell'anno scorso, quando cento tra clochard e clandestini avevano risposto all'appello lanciato da Asl3 e Croce Rossa Italiana. Un "hub" era stato aperto dalle sette alle 14 sotto due tende da campo e una roulotte di fianco a palazzo San Giorgio.

 "Ancora una volta - ha proseguito Luigi Carlo Bottaro, direttore generale della Asl 3 genovese - la condivisione di un progetto di tutela della salute porta a un risultato concreto in termini di inclusione di chi vive ai margini". Anche secondo l'amministratore unico di Liguria Digitale Enrico Castanini il progetto sarà un successo: "Siamo stati ben lieti di seguire Regione Liguria e la Comunità di S. Egidio in un'operazione dall'alto valore umanitario oltre che sanitario".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 02 Marzo 2022

Vaccini, in Liguria le prime prenotazioni per la quarta dose

Nel primo giorno 175 somministrazioni per il nuovo vaccino Novavax
Venerdì 18 Febbraio 2022

Vaccini, ipotesi quarta dose per 35mila liguri fragili

Il prossimo 25 febbraio riunione dell'Aifa per decidere se dare il via libera al nuovo richiamo. Sotto la media nazionale la vaccinazione della fascia tra i 5 e 11 anni