Sanità

Lunedì 28 febbraio, alle ore 12, apriranno le prenotazioni per il nuovo vaccino proteico contro il Covid-19
1 minuto e 28 secondi di lettura

ROMA-È arrivato in Italia il vaccino di Novavax. Le prime dosi sono state consegnate all'aeroporto di Pratica di Mare dove saranno distribuite già oggi dalla struttura del Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo alle Regioni. Da domani partiranno le somministrazioni in diverse regioni italiane, la data in Liguria è per lunedì 28 febbraio, alle ore 12 apriranno le prenotazioni per il nuovo vaccino proteico contro il Covid-19. È previsto per domani l'arrivo in Liguria di ben 25.600 dosi.

Domani, domenica 27 febbraio, le prime 11500 dosi in consegna presso l'Ospedale Villa Scassi di Genova Sampierdarena.

"Per ricevere il nuovo vaccino a base proteica - ha spiegato il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti -, che sarà somministrato nei diversi hub attraverso linee dedicate, sarà possibile prenotarsi da lunedì 28 febbraio alle ore 12 attraverso il sito prenotovaccino.regione.liguria.it. Chi quindi deve ancora fare la prima dose potrà scegliere se ricevere un vaccino a mRna o proteico. Le somministrazioni inizieranno martedì primo marzo in tutte le province liguri".

Intanto arrivano conferme sull'andamento della pandemia dal direttore generale di Alisa, Filippo Ansaldi: "L'incidenza dei casi nella popolazione è in continuo calo e oggi è pari a un quinto di quella osservata tre settimane fa. Anche l’andamento dei ricoveri fa registrare ancora una significativa riduzione: i nuovi ingressi in ospedale sono diminuiti del 58% in un mese. E conseguentemente anche i numeri della pressione ospedaliera sono dello stesso tenore: per quanto riguarda la curva della media intensità si assiste a una discesa molto marcata: sono oggi occupati la metà dei posti letto di un mese fa. Anche il numero di ricoverati in terapia intensiva continua gradualmente a scendere: siamo oggi al confine (ma ancora leggermente sopra) della zona bianca: 10,3% dei posti letto occupati rispetto a quelli attivi o attivabili (passaggio in zona bianca al 10%)".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Febbraio 2022

Da lunedì 28 via a prenotazioni Novavax

LIGURIA - Da lunedì 28 febbraio alle ore 12 apriranno le prenotazioni per il nuovo vaccino proteico Novavax, contro il Covid-19. "Le 25.600 dosi arriveranno domenica in Liguria - annuncia il presidente della Liguria Giovanni Toti - "Per ricevere il nuovo vaccino a base proteica, che sarà somministra
Mercoledì 23 Febbraio 2022

Novavax solo per chi deve ancora vaccinarsi, in Liguria in arrivo le prime dosi

Arriva la circolare del ministero sul nuovo vaccino
Lunedì 21 Febbraio 2022

Vaccino Novavax, 25mila dosi in arrivo in Liguria

ITALIA - Prevista per la fine di questo mese la consegna in Liguria di circa 25mila dosi di vaccino Novavax contro il Covid-19. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che conferma che "entro la fine del mese avverrà la consegna da parte della struttura commissariale del