Sanità

Obbligo di mascherina Ffp2 e di super green pass o doppia dose e tampone negativo: tutte le novità
1 minuto e 2 secondi di lettura

ITALIA - Tornano le visite ai parenti in ospedale. Dal 10 marzo si potrà infatti stare di nuovo in reparto per 45 minuti al giorno. Il Senato ha approvato un emendamento che di fatto consente e autorizza l'accesso dei parenti nelle diverse strutture ospedaliere.

Visite concesse solo a chi ha completato il ciclo vaccinale completo senza l'obbligo del tampone, oppure se guariti dal Covid e aver completato il ciclo vaccinale primario (due dosi) con l'esito di un tampone negativo. In questi mesi di quarta ondata Covid le visite ai parenti e amici ricoverati in ospedale è consentito solo nelle sale d'attesa e con durate limitate che variano da ospedale a ospedale, ma che di media non superano i 15 minuti.

L'entrata in vigore è prevista il 10 marzo per consentire a tutti i direttori sanitari delle strutture ospedaliere italiane di avere il tempo necessario per organizzarsi sotto tutti i punti di vista.


L'accesso ai reparti è consentito a chi è in possesso del super green pass oppure ha doppia dose e porta un tampone negativo effettuato nelle 48ore precedenti alla visita. Tutti dovranno adottare alcune misure precauzionali come indossare una mascherina Ffp2, igienizzare le mani o indossare i guanti. Così come per le Rsa, in alcuni reparti verranno richieste protezioni ulteriori specifiche come calzari o tute.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Febbraio 2022

Meteo Liguria, nubi su tutta la regione

GENOVA - Una giornata di nubi sulla Liguria, che aumenteranno durante il giorno. Ancora maltempo sabato, mentre per domenica il tempo migliorerà. PREVISIONE: Ancora nubi tra irregolari e diffuse in aumento nel corso della giornata sui settori centrali e di Levante con possibili deboli piogge associ
Giovedì 17 Febbraio 2022

Rimorchiatori del porto: fiato sospeso per la gara. Il 23 il verdetto

Il servizio è svolto dalla società da un secolo
Martedì 15 Febbraio 2022

Acqua all'ospedale spezzino Sant'Andrea, Toti: "Programmato stanziamento 3,5mln"

In mattinata il guasto è stato individuato e riparato, entro le prossime 48 ore le due sale verranno restituite al reparto di Ginecologia
Giovedì 17 Febbraio 2022

Genova, bimba morsicata da un cane Amstaff finisce in ospedale

Paura in una casa di Quezzi, la bambina non è grave. I proprietari del molosso: "Non lo vogliamo più".
Martedì 15 Febbraio 2022

Green pass over50, 14 dipendenti del Comune di Genova sospesi: a Imperia rischiano in 10mila

Sono ancora 68mila i liguri non vaccinati che rientrano in questa fascia d'età