Sanità

"Lavoriamo a migliorare l'offerta in maniera significativa con uno sforzo economico deciso e al contempo cercando di rendere più fluido ed elastico il funzionamento del Servizio Sanitario Regionale" ha detto l'assessore alla sanità
1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - "La mia salute, un mio diritto". È questo il tema scelto per la giornata mondiale della salute, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che si celebra il 7 aprile.

Il tema di quest'anno ricorda l'importanza di "difendere il diritto di tutti, ovunque, ad avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, nonché ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalle discriminazioni".

L'Oms sottolinea che nel mondo, il diritto alla salute di milioni di persone è sempre più minacciato. "Le malattie e le calamità - scrive -incombono come cause di morte e disabilità. I conflitti devastano vite umane, causando morte, dolore e disagio psicologico. L'uso di combustibili fossili sta alimentando la crisi climatica e allo stesso tempo sta togliendo il diritto di respirare aria pulita, con l'inquinamento dell'aria interna ed esterna che miete una vita ogni 5 secondi".

"Dal lontano 7 Aprile 1948 giorno della nascita della OMS molta strada è stata fatta, ma ancora troppi paesi nel mondo non vedono riconosciuto il diritto alla salute e alle cure quali beni primari - ha detto l'assessore alla sanità della Liguria Angelo Gratarola in occasione della giornata -. Il nostro paese, che rappresenta certamente uno dei modelli più avanzati di servizio sanitario , vive oggi momenti di difficoltà legati ad aspetti economici ed organizzativi oltre che di appetibilità per i professionisti. La pandemia Covid ha generato senza dubbio una imponente tempesta che abbiamo attraversato tutti insieme e dalla quale siamo riemersi profondamente cambiati. È da questo cambiamento che dobbiamo trovare gli spunti per il rinnovamento e la riforma dell'approccio alle cure mirando non solo a poter disporre di servizi , ma ad impiegarli in modo appropriato ponendo la persona malata al centro e non solo la sua malattia. Su questa base anche in Liguria stiamo lavorando da un lato a migliorare l'offerta in maniera significativa con uno sforzo economico deciso e al contempo cercando di rendere più fluido ed elastico il funzionamento del Servizio Sanitario Regionale."

Almeno 140 Paesi riconoscono la salute come diritto umano nella Costituzione, eppure troppi non stanno approvando e mettendo in pratica leggi per garantire un diritto maggiore di accedere ai servizi sanitari. Ciò è alla base del fatto che almeno 4,5 miliardi di persone - più della metà della popolazione mondiale - ancora nel 2021 non erano completamente coperte dai servizi sanitari essenziali.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 09 Maggio 2023

"Burn out" e depressione: in Liguria aumentano le malattie della sfera psicosociale

Numeri ancora ridotti ma in Liguria, più che in altre regioni, emerge una maggiore presenza di denuncia per malattie della sfera psico sociale, con un incremento di disturbi della sfera comportamentale come il "burn out", l'incapacità di "staccare" dal lavoro, o la depressione che incidono per uno 0
Lunedì 08 Maggio 2023

Infarto e malattie cardiovascolari, il cardiologo: "Uccidono più dei tumori"

I sintomi dell'infarto: dolore e peso al torace che si irradia verso il braccio, ma anche sintomi secondari come la sudorazione fredda
Giovedì 27 Aprile 2023

Covid, mascherine restano in Rsa, malattie infettive e pronto soccorso

La precedente ordinanza che prevedeva l'obbligo di mascherine nelle Rsa e negli ospedali scadrà infatti il 30 aprile