Sanità

2 minuti e 28 secondi di lettura

GENOVA - Sette giorni per impostare buone prassi di vita partendo dall'alimentazione e tempo libero. Dal 16 al 24 marzo visite gratuite e consigli degli esperti promossi come ogni anno dalla LILT lega italiana per la lotta contro i tumori.

Istituita nel 2001 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha l’obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori.

Oggi infatti, grazie alla prevenzione, la percentuale di tumori guaribili ha superato il 65%. A fronte di un costante annuale aumento dell’incidenza dei casi di cancro (oltre 1000 al giorno nel nostro Paese), si registra una seppur più lenta ma continua e progressiva diminuzione della mortalità.

La settimana nazionale di prevenzione oncologica parla principalmente di prevenzione a tavola, sensibilizzando a una corretta alimentazione – che trova, in particolare e soprattutto, nella dieta mediterranea la sua espressione più completa – per contrastare l’insorgenza del 35% di tumori causati proprio dalle cattive abitudini alimentari.

Durante la settimana LILT Genova proporrà visite di prevenzione gratuite (visite spirometriche e colloqui motivazionali con lo psicologo per smettere di fumare, visite senologiche, consulenze nutrizionali, visite endocrinologiche, visite ginecologiche) e contenuti social in collaborazione con i professionisti sulla prevenzione con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione come stile di vita.

In collaborazione con l’Istituto Marco Polo, via Sciaccaluga 9 – per tutta la settimana il servizio “Progetto Panino” interno all’istituto alberghiero sarà finalizzato alle attività di prevenzione oncologica LILT.
 
Giovedì 18 aprile la Federazione Italiana Cuochi Genova e Tigullio e FIPE Federazione Pubblici esercizi Genova aderente a Confcommercio con la collaborazione di Occupy Albaro organizzano per LILT Genova un evento benefico 'Mangia Sano ma anche buono. La vera dieta mediterranea è quella ligure?' finalizzato all’acquisto di un nuovo mezzo per l’accompagnamento dei malati alle terapie. Nella sala delle grida del Palazzo della Borsa, i cuochi e ristoratori liguri, con l’aiuto degli studenti degli istituti alberghieri, cucineranno e presenteranno alla città i piatti della cucina ligure e della dieta mediterranea creati con le eccellenze del territorio.
 
Lilt Genova conta oggi a Genova oltre 4.000 soci e nel Poliambulatorio di via B. Bosco 31/10 fornisce ogni anno più di 8.000 prestazioni, le seguenti visite: ginecologica con pap-test ed ecografia transvaginale, visita senologica, mammografia, ecografia mammaria, visita e mappatura nei, visita ed ecografia alla tiroide, visita urologica ed ecografia, ecografia addome, testa-collo, linfonodi, cute e sottocute (noduli cutanei, cisti, lipomi, linfonodi, ernie, ecc.), visita cardiologica con ECG e ECOCARDIO, consulenza alimentare, gruppi per la disassuefazione al fumo. Educazione alla salute nelle scuole e assistenza ai malati di cancro e alle loro famiglie sono parte della missione.
 
Per informazioni: Tel. 010 2530160 – www.legatumori.genova.it –
Facebook: LILT Genova - Instagram: @liltgenova