Sanità

In diretta dalle 12.30 circa
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - I numeri della giornata della donna in sanità con i bollini rosa negli ospedali e i provvedimenti contro la violenza; le liste d'attesa con la divisione per Asl delle oltre 120mila prestazioni di diagnostica per immagini che saranno offerti dal sistema sanitario regionale ai cittadini in Liguria, grazie a un finanziamento regionale di 7,4 milioni di euro e il cronoprogramma del nuovo ospedale di Taggia sono questi gli argomenti al centro dell'incontro settimanale sulla sanità ligure che si svolgerà venerdì 8 marzo alle 12.30 circa e che Primocanale trasmetterà in diretta.

"Il provvedimento di Alisa - dichiara il presidente della Regione Giovanni Toti - si inserisce in un pacchetto di finanziamenti finalizzati all'abbattimento delle liste d'attesa, grazie all’ausilio di soggetti privati che affiancano il pubblico che continua a garantire la stragrande maggioranza di visite e prestazioni. Entro la metà del mese le singole aziende sanitarie potranno firmare i contratti. Il ruolo del privato è fondamentale anche in virtù di una crescente crescita della domanda, in particolare di prestazioni di diagnostica. Basti pensare che nell’area di ponente, tra Imperia e Savona, l’anno scorso il privato ha assorbito circa 200mila euro di prestazioni di diagnostica, mentre quest’anno sono già stati assegnati 2 milioni e 100mila euro, oltre 10 volte tanto il valore delle prestazioni del 2023”.

Interverranno il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, il direttore amministrativo di Alisa Daniela Troiano, il direttore generale Asl 1 Maria Elena Galbusera.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 22 Febbraio 2024

Sanità, Liguria anziana: servirebbero 150 milioni in più

Il riparto delle risorse alla regioni dovrebbe correttamente considerare il peso dell' età
Martedì 20 Febbraio 2024

Sanità pubblica, Toti al ministro Schillaci: "Servono flessibilità, risorse e regole"

Il governatore ieri era a Roma per un incontro col ministro