Sanità

E il 15 febbraio arriverà in Liguria il vaccino Novavax
51 secondi di lettura

GENOVA - "Non siamo al di fuori dell'epidemia ma i casi si stanno riducendo costantemente. A fine mese avremo numeri accettabili": lo scenario tracciato per fine mese è quello raccontato a Primocanale dal professor Giancarlo Icardi, responsabile del dipartimento di Igiene dell'università di Genova.

"Siamo in una fase, in questo mese di febbraio, in cui vedremo costantemente ogni giorno un calo che con la fine di questo mese ci dovrebbe portare a numeri accettabili. Il virus continuerà a circolare ma diventerà endemico".

Pochi i casi di influenza in questa stagione: "Il network dei laboratori dislocati su tutta la regione ligure da Sarzana a Ventimiglia continua l'attività di sorveglianza non solo della patologia respiratoria provocata da sars-cov-2 ma anche di tutte le patologie di stagione e di cui l'influenza rappresentava un po' il virus principale", spiega Icardi. "Abbiamo osservato ormai un paio di mesi fa una circolazione modesta del virus influenzale. I virus influenzali non si sono modificati".

Notizie anche circa l'arrivo del vaccino Novavax in Italia: Icardi anticipa, sarà il 15 febbraio.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Febbraio 2022

Covid, in Liguria meno di 50mila positivi e Omicron fa sempre meno paura

Tra vaccini, guariti e varianti Omicron il Paese si avvicina rapidamente alla nuova fase di convivenza col virus. In 11 giorni netto calo dei positivi
Mercoledì 02 Febbraio 2022

Covid in Liguria, 3.838 i nuovi positivi, 13 decessi

In diminuzione il numero di ospedalizzati