Sanità

Tra vaccini, guariti e varianti Omicron il Paese si avvicina rapidamente alla nuova fase di convivenza col virus. In 11 giorni netto calo dei positivi
1 minuto e 17 secondi di lettura

Due dati su tutti: gli attuali positivi in Liguria scendono sotto alle 50mila unità e il 90% della popolazione regionale ha ricevuto almeno una dose di vaccino (quasi il 60% ha ricevuto la terza dose).

Cala anche il numero degli ospedalizzati oggi sono 737 mentre appena lo scorso 25 gennaio (8 giorni fa) erano 802. "La pandemia sta finendo e bisogna imparare a convivere con il virus.
Basta parlare di convivenza. Ci vogliono i fatti per semplificare la giungla di norme, regole, decreti e obblighi" reclamava pochi giorni fa Matteo Bassetti, direttore del dipartimento di Malattie infettive della Liguria. Novità che sono arrivate con l'ultimo decreto del governo che partiranno ufficialmente il prossimo 7 febbraio. Nuove regole accolte positivamente anche dalle Regioni (Leggi qui).

Il 22 gennaio erano poco più di 66 mila gli attuali positivi, nell'ultimo bollettino (del 2 febbraio) sono 49,2 mila con un calo in 24 ore di quasi 2mila casi complessivi. La fase endemica dunque si avvicina sempre più.

La Liguria nel frattempo accelera sempre più per quanto riguarda la campagna vaccinale dei più piccoli. Al momento nella fascia tra i 5 e 11 anni in una platea di 80 mila bimbi meno di 20mila ha effettuato la prima dose (circa il 24%). Tra guariti dal Covid e vaccinati la percentuale di persone protette è sempre più alta. 

Anche la diffusione di Omicron 2 fa poco paura tra gli esperti: i dati che arrivano dalla Danimarca e da altri Paesi dove la variante Omicron 2 sta diventando predominante confermano una maggior contagiosità, ma una minor gravità del quadro clinico con i vaccini in grado di proteggere in modo sostanziale dalle forme gravi.  

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 02 Febbraio 2022

Covid in Liguria, 3.838 i nuovi positivi, 13 decessi

In diminuzione il numero di ospedalizzati
Martedì 01 Febbraio 2022

Covid, Pfizer chiederà l'ok del vaccino per bimbi dai 6 mesi ai 5 anni

Se venisse approvato i bambini statunitensi dai cinque anni in giù potrebbero vaccinarsi già da fine febbraio
Giovedì 03 Febbraio 2022

Scuola, green pass, zona rossa: cosa cambia con il nuovo decreto

Nuove regole per la scuola e non solo che saranno attive da lunedì prossimo, 7 febbraio. Il Consiglio dei Ministri nel pomeriggio di ieri ha infatti approvato un decreto legge che introduce misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento delle attività nell'ambito del