Sanità

1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA - "La Regione Liguria si sta distinguendo nel contrasto al papilloma virus con il progetto 'ImmuniGE', grazie alla congiunta partecipazione di Regione Liguria, Alisa, Asl e Università di Genova, che garantisce ai cittadini una maggiore possibilità rispetto a quanto già previsto dal piano nazionale: la vaccinazione è offerta gratuitamente ai giovani fino ai 12 anni, è estesa fino ai 29 anni per le donne e fino ai 20 anni per gli uomini".

Lo evidenzia il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei, dal 2004 ufficiale medico della Marina Militare, all'inizio della seduta dell'assemblea all'indomani della Giornata internazionale contro il papilloma virus. "La Liguria è tra le migliori Regioni nel contrasto al virus HPV, ma ancora tanto si può e si deve fare, - commenta Medusei - il target di vaccinazione auspicato dall'Oms del 95% di copertura è ancora lontano, ma iniziative come quella appena citata sono passi importanti affinché si possa arrivare ad eliminare il rischio di malattia".

Il virus del papilloma umano è causa di diverse patologie, tra le quali la più grave è il tumore alla cervice uterina. "Il vaccino contro l'HPV consente di abbattere fin quasi allo zero per cento le possibilità che esso possa sviluppare il cancro alla cervice uterina e altre forme tumorali della testa e del collo dell'utero. - ricorda Medusei - Prevenire quindi è importante. Ringrazio il personale sanitario, i ricercatori e tutti coloro, anche sul piano delle istituzioni, si adoperano attivamente per la tutela e il miglioramento della sanità pubblica".