Sanità

Se venisse approvato i bambini statunitensi dai cinque anni in giù potrebbero vaccinarsi già da fine febbraio
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA-Potrebbe essere depositata oggi la richiesta della Pfizer alla Food and drug administration per un'autorizzazione di emergenza alla formulazione del suo vaccino contro il covid-19 per i bambini compresi nella fascia d'età tra 6 mesi 5 anni. 

Si tratterebbe del primo vaccino approvato negli Stati Uniti per questa fascia di età: si aspetta una possibile revisione dei dati nelle prossime settimane con la possibilità di un'autorizzazione per il regime a due dosi della vaccinazione firmata Pfizer.

Se l'FDA approvasse i dati presentati da Pfizer (opzione possibile in quanto, secondo una fonte del Washington Post, la presentazione dei dati sarebbe stata suggerita dalla stessa Food and drug administration) negli Stati Uniti i bambini dai cinque anni in giù potrebbero vaccinarsi già da fine febbraio. 

L'immunizzazione - con dosi pari ad un decimo di quelle usate per gli adulti - è stata sperimentata in un trial condotto dall'azienda stessa iniziato mesi fa: la Pfizer continuerà intanto a studiare l'efficacia di tre dosi dello stesso vaccino, in quanto la modalità con due iniezioni, per cui comunque verrà chiesta l'autorizzazione, non avrebbe indotto una risposta immunitaria sufficiente nei bimbi. 

"Sappiamo che due dosi non sono abbastanza - ha detto la fonte all'Washington Post - ma l'idea è di iniziare l'analisi dei dati sull'uso di due dosi e se tutto va bene cominciare a vaccinare i bambini con due dosi, aspettando che i risultati dei test sulla terza dose, in arrivo probabilmente per la fine di marzo".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Febbraio 2022

Covid, nelle farmacie di Savona cala la richiesta di tamponi

L'appello del presidente dell'ordine dei farmacisti: "Prenotarsi solo in assenza di sintomi"
Martedì 01 Febbraio 2022

Covid in Liguria, 4.248 nuovi positivi, 24 vittime

Stabile il numero degli ospedalizzati
Lunedì 31 Gennaio 2022

Covid in Liguria, 1.720 nuovi positivi

Nessun decesso legato al Covid nelle ultime 24 ore