Sanità

Il parto avvenuto in casa e guidato da un medico del 118
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA - "Bianca è nata in trenta secondi e tre spinte, neanche il tempo di ragionare". Nelle parole di Samantha Catta e Christian Stalfieri si sente ancora l'emozione di quello che hanno vissuto la mattina di giovedì 1 febbraio quando la loro seconda figlia è nata in casa grazie a Christian che è diventato ostetrico guidato al telefono dalla dottoressa del 118 Monica Manis.

Bianca, 3.388 kg per 50 centimetri di lunghezza, ha una testata di capelli castani a spazzola e dorme tranquilla nelle braccia di mamma Samantha durante il collegamento in diretta con Primocanale dalla stanza del reparto di ostetricia e ginecologia del Policlinico San Martino, non sa che il suo arrivo così veloce è stato possibile grazie all'aiuto di tante persone che i suoi genitori non smettono di ringraziare.

"Ero a letto e mi si sono rotte le acque, ho chiamato Christian e per fortuna è arrivato in pochi minuti, sono andata in bagno e con tre spinte è nata Bianca - racconta Samantha - non si può spiegare la calma di quegli istanti ma l'abbiamo avuta anche per tranquillizzare l'altra nostra figlia che sentendomi urlare si era preoccupata e messa piangere".

"La bimba è nata in pochissimi istanti - racconta Christian - e poi la dottoressa Manis al telefono mi ha detto di tranquillizzare Samantha, di mettere Bianca subito sulla sua pancia e di pulirla ma poi sono arrivati subito i militi della GAU e ci hanno pensato loro".

Samantha e Christian presto saranno a casa dove ad aspettarli c'è la primogenita Beatrice.