Sanità

L'equipe mobile si sposterà verso la alta val Polcevera, la Valle Scriva e la Val Trebbia
1 minuto e 59 secondi di lettura

VALLE STURA-Sono partiti questa mattina alle 9,30 i vaccini a scuola in Liguria. Al via questo lunedì in Valle Stura, dove sono state circa 70 le dosi di vaccino anti-Covid prenotate tra oggi e domani nell'"hub" all'interno della palestra della scuola di Campo Ligure.

Al momento in Liguria per quanto riguarda la fascia 5 -11 anni sono circa 23mila le prenotazioni effettuate per la prima dose a partire dal 13 dicembre 2021 e circa 17mila le vaccinazioni con prima dose effettuate, a partire dal 16 dicembre su una platea di 78.000 ragazzi residenti in Liguria.

Rossiglione, 'no green pass' attaccano sindaco e certificato verde-LA NOTIZIA

Spazi appositamente allestiti per la vaccinazione di bambini e bambine dai 5 agli 11 anni d'età che saranno accompagnati dai genitori durante tutte le fasi del percorso.

Un'iniziativa di Asl 3 partita un anno fa, spiega a Primocanale Filippo Parodi, direttore del distretto 8 di Asl Liguria: "Il programma ha visto coinvolte diverse fasce d'età: siamo partiti dagli anziani nelle case di riposo e poi siamo passati agli over 80 fino ai bambini. Abbiamo voluto consolidare quì in valle nuovi punti vaccinali perchè vogliamo assicurare il servizio in loco a tutta la popolazione. Ora abbiamo iniziato con la valle Stura ma continueremo anche nella alta val Polcevera, in valle Scrivia e in val Trebbia, in poche parole le aree interne dove la gente ha più difficoltà a raggiungere il centro di Genova."

Campo Ligure, vaccini 5-11 anni a scuola: la Asl va in palestra-IL PROGRAMMA

Proprio alla vigilia dell'inizio delle vaccinazioni nelle scuole in Valle Stura, questa mattina a Rossiglione sono apparsi alcuni manifesti no green pass che attaccano la sindaca Katia Piccardo. L'episodio non tocca Parodi, che ricorda il ruolo dei sanitari: prevenire e curare, ma se si riesce semplicemente prevenire: "Voglio ricordare che noi rappresentiamo il mondo sanitario. Da parte nostra c'è solo la disponibilità a organizzare queste iniziative, il resto passa al consenso informato dei genitori, che voglio ricordare è rilasciato anche per tutte le altre fasce d'età."


L'equipe mobile continuerà a spostarsi, spiega il direttore socio sanitario di Asl 3 Lorenzo Sampietro: "Abbiamo circa 60 prenotazioni che hanno iscritto i loro figli alla vaccinazione, contemporaneamente faremo una 50ina di tamponi per l'uscita dalla quarantena. Ci rivolgiamo a chi ha maggiori difficoltà a raggiungere gli hub, via via ci sposteremo nelle altre valli: non escludiamo di ripetere questa esperienza anche nell'ambito cittadino. È la prima iniziativa di questo genere in Liguria e probabilmente anche in Italia."

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 31 Gennaio 2022

Vaccini domiciliari, in Asl3 40% delle dosi booster

In corso la seconda campagna vaccinale a domicilio a Genova e provincia che si chiuderà entro fine marzo
Domenica 30 Gennaio 2022

Campo Ligure, vaccini 5-11 anni a scuola: la Asl va in palestra

Accordo tra Asl3, il Comune e l'istituto scolastico. Si comincia lunedì 31
Giovedì 27 Gennaio 2022

Vaccini, oltre l'83% dei liguri ha ricevuto almeno una dose

Diminuisce fortemente l'occupazione dei posti letto in media intensità