Sanità

58 secondi di lettura

GENOVA - Un raffreddore lungo fino a un mese, spesso senza febbre, con sintomi lievi ma fastidiosi e persistenti come il naso che cola, mal di testa e qualche starnuto. E' quello che gli esperti hanno definito 'long cold', una forma influenzale che sta colpendo molti italiani in queste settimane d'inverno.

Nel Regno Unito è stato condotto uno studio dalla Queen Mary University di Londra che dimostrata l’esistenza di questo particolare raffreddore, che lascia il soggetto stremato, proprio a causa del suo prolungarsi eccessivo. Probabilmente un’eredità della pandemia di Covid.

Si ha la sensazione che non passi mai ma dopo un netto miglioramento, segue un peggioramento della congestione, del naso che cola e dei sensi ovattati. Il tutto dovuto a un minor spazio per il passaggio dell’aria nelle cavità nasali, piene di muco.

"Non si sa ancora perchè capiti e quanto capiti - spiega Emanuele Pontali direttore malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova - al momento non c'è ancora una definizione chiara che spieghi come mai qualcuno si porta dietro questo raffreddore prolungato con il naso che cola ma non solo".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 22 Gennaio 2024

Influenza, l'infettivologo: "Attenzione alle ricadute per il freddo"

Le basse temperature influenzano la risposta immunitaria innescata dall’ingresso nel naso di batteri e virus
Sabato 13 Gennaio 2024

Mai così tanti casi di influenza, Bassetti: "Colpa dei pochi vaccini"

Come dicevano una volta, nella maggior parte dei casi, si cura con le tre L: lana, letto e latte
Venerdì 19 Gennaio 2024

L'antica erboristeria Sant'Anna di frate Ezio: "Contro l'influenza? Rosa canina ed echinacea"

Nel cuore di Castelletto c'è l'antica farmacia che ancora oggi con le erbe realizza decotti, creme, caramelle e molto altro: siamo stati qui a scoprire l'antica bilancia con cui gli erboristi pesavano le erbe, che era quella che si usava per le monete