Sanità

Le basse temperature influenzano la risposta immunitaria innescata dall’ingresso nel naso di batteri e virus
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - L'ondata di freddo che ha portato anche in Liguria un crollo delle temperature tra i 10 e i 15 gradi, soprattutto nell'entroterra, preoccupa per il rischio di un colpo di coda dell'influenza in particolare per gli anziani e per chi non ha seguito un adeguato periodo di convalescenza dopo i sintomi acuti.

"Le settimane più fredde hanno un impatto sull'epidemiologia perchè innanzitutto il freddo ci costringe a stare più al chiuso con tante persone e quindi questo può accentuare la trasmissione dei virus - spiega a Primocanale Emanuele Pontali direttore delle malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova - le temperature in discesa possono influenzare la risposta immunitaria innescata dall’ingresso nel naso di batteri e virus".

Le vie aeree si proteggono grazie al rilascio nel muco di miliardi di minuscole sacche piene di fluido, chiamate vescicole extracellulari che circondano e attaccano gli 'intrusi' prima che si addentrino nell’organismo. E' sufficiente una riduzione di 5 gradi della temperatura interna delle mucose nasali per mettere fuori gioco e dimezzare la prima linea delle difese immunitarie che vengono messe in atto nel naso. Questo è quanto emerso da uno studio pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology dai ricercatori della Harvard Medical School e della Northeastern University.

Secondo il bollettino della sorveglianza pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza dell’influenza definita dei record scende ma resta alta, così il rapido sbalzo di temperature causerà - secondo l'infettivologo - un saliscendi di contagi.

Tra le persone più a rischio gli anziani e chi ha 'saltato' la convalescenza. "La convalescenza è molto importante - sottolinea Pontali - la fretta di rimettersi in pista può compromettere la guarigione, aumentando il rischio di ricadute in quanto dopo l’influenza, l’apparato respiratorio è in condizioni di maggiore fragilità e quindi è più facile ammalarsi di nuovo".

Per Pontali è molto utile quindi proteggere il naso per cercare di mantenere una temperatura più elevata delle prime vie respiratorie usando un abbigliamento adeguato ad esempio con l’uso di sciarpe.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 13 Gennaio 2024

Mai così tanti casi di influenza, Bassetti: "Colpa dei pochi vaccini"

Come dicevano una volta, nella maggior parte dei casi, si cura con le tre L: lana, letto e latte
Sabato 06 Gennaio 2024

Influenza, in Liguria 300mila vaccinazioni: -10% rispetto all'anno scorso

L’immunizzazione procede in un clima di disinteresse e diffidenza