Sanità

Sempre attivi i flu point fino al 7 gennaio incluso. Questa mattina oltre 300 persone nei pronto soccorso dell'area genovese
1 minuto e 21 secondi di lettura

Le feste continuano a portare alti accessi ai pronto soccorso della Liguria nei giorni di festa: questa mattina, subito dopo il Capodanno, nell'area genovese i principali ospedali presentano in totale oltre 300 pazienti, tra chi è in cura e chi sta attendendo la prima visita.

Restano sempre attivi nei giorni di festa fino al 7 gennaio compreso i cosiddetti "flu point", studi medici e ambulatori aperti per i casi a bassa intensità (per esempio per chi ha i sintomi dell'influenza) dove recarsi nei giorni in cui i medici di base non lavorano. Così come il piano straordinario per le feste comprende anche il potenziamento degli organici nei reparti di emergenza e la disponibilità di 115 posti letto in più durante le feste. 


Al Villa Scassi di Genova Sampierdarena la mattina del 2 gennaio sono 99 le persone presenti, 2 in attesa e 97 in cura. Sono soprattutto codici gialli e azzurri.

Al Policlinico San Martino sono 106 alle ore 8.30: 18 persone attendono, 88 in cura. Tra questi 17 sono codici rossi, 37 gialli.

Al Galliera di Genova Carignano alle ore 8,30 ci sono 76 persone totali presenti al pronto soccorso: 69 sono in cura e 7 in attesa. Sono soprattutto codici gialli.

Ventinove persone presenti al pronto soccorso dell'ospedale di Genova Voltri.

Più tranquilla la situazione all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova, con due sole presenze segnalate.

Nel resto della Liguria si registra stamane un minor affollamento: in Asl3, a Lavagna, sono 6 le persone al pronto soccorso. Sono 22 al Sant'Andrea della Spezia, 16 al San Paolo di Savona, 21 al Santa Corona di Pietra Ligure.

Il più affollato tra gli ospedali del ponente è il Borea di Sanremo: qui ci sono42 persone totali tra cura e attesa, sono soprattutto codici gialli.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 27 Dicembre 2023

Quasi 500 accessi ai flu point a Genova dal 23 dicembre

I flu point, strutture ambulatoriali messe in campo dalla Regione per evitare che le persone si rechino all'ospedale per casi non emergenziali, sembrano funzionare