Sanità

I flu point, strutture ambulatoriali messe in campo dalla Regione per evitare che le persone si rechino all'ospedale per casi non emergenziali, sembrano funzionare
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Quasi 500 accessi ai flu point genovesi dalla loro apertura straordinaria in vista delle feste il 23 dicembre.

"L'efficacia dei Flu Point è tutta nei numeri espressi in questo lungo ponte natalizio e ancor prima nel ponte dell'Immacolata". Lo dice l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola parlando del sovraffollamento dei pronto soccorso liguri durante le feste natalizie.

Sanità, il piano straordinario per l'influenza: flu point e studi medici aperti - CLICCA QUI

I flu point, strutture ambulatoriali messe in campo dalla Regione per evitare che le persone si rechino all'ospedale per casi non emergenziali, sembrano funzionare: "Tra il 23 e il 26 dicembre nel solo territorio della Asl 3 si sono rivolti a questi presidi con i medici di medicina generale, all'ambulatorio dell'ospedale Gallino e all'ambulatorio del mal di denti della Fiumara ben 486 pazienti. In area genovese dunque con questi strumenti abbiamo evitato che quasi 500 persone affollassero i pronto soccorso".

"Abbiamo lavorato e tutt'ora stiamo lavorando sulla revisione del processo delle dimissioni protette che ci vede impegnati costantemente per alleggerire la pressione sugli ospedali e al contempo dare appropriatezza assistenziale ai pazienti. La sanità territoriale fa sforzi straordinari – conclude Angelo Gratarola - ma la mancanza di personale è problema da risolvere a livello nazionale e, come è noto, anche questa amministrazione si è attivata in questa direzione".