Sanità

1 minuto e 5 secondi di lettura

Nei primi 10 mesi dell'anno è cresciuta la raccolta di sangue e plasma in Liguria, pronti a raggiungere gli obiettivi del 2023. Cresce la raccolta in particolare nella zona di Imperia: lo ha spiegato a Primocanale Vanessa Agostini, direttrice del centro trasfusionale regionale ligure, appena nominata nel panel dell'Oms, Organizzazione mondiale della sanità, tra i maggiori esperti mondiali di medicina trasfusionale. 

"Stiamo rispettando gli obiettivi concordati con il centro nazionale sangue come facciamo annualmente, il nostro indice di autosufficienza è buono così come la nostra capacità programmatoria è stata promossa. Per quanto riguarda la raccolta di sangue intero per la produzione di globuli rossi siamo in linea e raggiungeremo a fine anno l'obiettivo negoziato, per la raccolta plasma che è un po' il tallone di Achille, stiamo però facendo miglioramenti, abbiamo registrato nei primi 10 mesi di quest'anno un incremento nella raccolta", commenta la direttrice.

"Sebbene raggiungeremo l'obiettivo però ancora non siamo in linea con il numero magico che è dei 18 kg per mille abitanti, ci attesteremo a 15,8-16 kg per mille di popolazione. Che è un balzo in avanti perché partivamo da 14, sicuramente nel 2023 siamo migliorati. Grazie al grande lavoro fatto con le associazioni sul territorio e in particolare da Imperia che ha raggiunto numeri eccezionali per la raccolta del plasma in pochissimi mesi".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 17 Novembre 2023

OMS, l'ematologa Agostini unica italiana nominata nel panel tematico di esperti

31 rappresentanti per i 193 Paesi