Sanità

E' il secondo centro nato in Italia dopo quello della Sapienza a Roma
2 minuti e 16 secondi di lettura

GENOVA - Ogni anno in Liguria si registrano circa 4mila casi di ictus e l'anno scorso sono stati ricoverati più di 700 pazienti colpiti dalla patologia cerebrovascolare all'ospedale policlinico San Martino di Genova al centro ictus che compie 30 anni.

"Il centro è nato a fine 1992 ed è il secondo centro nato in Italia dopo quello della Sapienza a Roma - racconta Massimo del Sette direttore S.C Neurologia del Policlinico San Martino - all'epoca non c'erano le terapie avanzate di oggi ma già allora si era capito che c'erano dei vantaggi a ricoverare i pazienti colpiti in una unità dedicata".

Nel 1975 i neurologi Gavin Norris e Vladimir Hachinski, infatti, idearono dei reparti specializzati nel trattamento di pazienti con ictus, la prima ‘Stroke Unit’ di successo è quella creata al Sunnybrook Hospital di Toronto. Prima di allora, le persone colpite da ictus venivano trattate in altri reparti come, ad esempio, quello di medicina generale, di neurologia o di geriatria.

"La gestione del paziente colpito da ictus oggi prevede il lavoro coordinato di un'equipe multiprofessionale - sottolinea Del Sette - che vede collaborare neurologi, personale infermieristico, terapisti della riabilitazione e logopedisti con l'obiettivo di ridurre in maniera significativa mortalità e disabilità legati alla malattia".

Giornata mondiale dell'ictus: nove casi su dieci possono essere prevenuti

Nel 2022 nel centro sono stati eseguiti più di 200 trattamenti con trombolisi e 190 trombectomie. Nel 2023 il volume di attività, fino ad oggi, si attesta sulle stesse quantità in termini di pazienti ricoverati e di interventi terapeutici.

Oggi il centro ictus del San Martino è uno dei 200 presenti in Italia e uno dei due hub liguri, dove è possibile effettuare terapie con trombolisi endovena e con trombectomia meccanica.

"Il centro ictus, oltre ad accogliere i pazienti in fase acuta, è fondamentale anche per la successiva parte riabilitativa - conclude Del Sette - per migliorare il conseguente iter diagnostico e impostare precocemente la prevenzione secondaria. Nei Paesi in cui i centri ictus sono in funzione, compreso il nostro, anche se purtroppo non sono così capillarmente diffusi, si è assistito ad una significativa riduzione della mortalità, dell’invalidità, della durata dei ricoveri e dei loro costi".

L'hub genovese lo scorso marzo ha ricevuto il premio internazionale per la gestione intra-ospedaliera dell'ictus 'Eso Angels Awards - Gold Status', che ha come obiettivo la formazione degli operatori per migliorare il trattamento dell'ictus cerebrale e aumentare le possibilità di sopravvivenza delle persone che ne sono state colpite.

L’ictus rappresenta una patologia tempo-dipendente e, in caso sia necessario il trattamento specifico con trombolisi, è fondamentale intervenire prima possibile, e comunque entro le prime 4 ore e mezza dalla comparsa dei sintomi in modo che la terapia possa garantire una efficacia maggiore nella riduzione delle conseguenze anche invalidanti causate dalla patologia.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 28 Ottobre 2023

Giornata mondiale dell'ictus: nove casi su dieci possono essere prevenuti

Quasi 100.000 italiani vengono colpiti ogni anno da questa patologia
Giovedì 02 Marzo 2023

Eccellenza, al Policlinico di Genova il premio per la gestione dell'ictus

Nel solo 2022 presso il Centro Ictus dell'Ospedale Policlinico San Martino sono stati ricoverati circa 700 pazienti con ictus, eseguiti più di 200 trattamenti con trombolisi e 190 trombectomie meccaniche