Sanità

Nel solo 2022 presso il Centro Ictus dell'Ospedale Policlinico San Martino sono stati ricoverati circa 700 pazienti con ictus, eseguiti più di 200 trattamenti con trombolisi e 190 trombectomie meccaniche
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA - È stato premiato l'ospedale Policlinico San Martino di Genova che si aggiudica l'"Eso Angels Awards - Gold Status", il premio internazionale per la gestione intra-ospedaliera dell'ictus.

Alla presenza di Marco Damonte Prioli, alla sua prima attività ufficiale nelle vesti di Direttore Generale, è stato consegnato all’Ospedale Policlinico San Martino il premio internazionale ‘ESO Angels Awards - Gold Status’, per la gestione intra-ospedaliera dell’ictus.

L'importante riconoscimento è frutto dell'impegno e della qualità del lavoro in squadra del personale multidisciplinare dell'Unità Operativa di Neurologia, diretta dal dottor Massimo Del Sette, dell'Unità Operativa di Neuroradiologia, diretta dal dottor Lucio Castellan, e dell'Unità Operativa Clinica Neurologica, diretta dal professor Angelo Schenone. Ai microfoni di Primocanale proprio il dottor Del Sette ringrazia i colleghi e sottolinea l'importanza del lavoro di  squadra: "Per questi risultati serve una sinergia, un gruppo, perchè tutti servono: dalla cooperazione con il personale infermieristico all'intervento precoce e la diagnostica".

La classificazione come 'Centro ORO' è assegnata dalla società europea per le patologie cerebrovascolari 'ESO - European Stroke Organization - e da Angels', organizzazione che ha come obiettivo la formazione degli operatori per migliorare il trattamento dell’ictus cerebrale e le possibilità di sopravvivenza dei pazienti colpiti da ictus, al fine di garantire loro una vita senza disabilità. Obiettivi che perseguono aiutando tutte le strutture che con loro collaborano ad ottimizzare i percorsi interni, sostenendo la formazione specialistica ed effettuando campagne di sensibilizzazione per la popolazione.

Nel solo 2022 presso il Centro Ictus dell'Ospedale Policlinico San Martino sono stati ricoverati circa 700 pazienti con ictus, eseguiti più di 200 trattamenti con trombolisi e 190 trombectomie meccaniche. Il tempo medio 'door to needle', quindi dalla porta del Pronto Soccorso alla trombolisi, è stato di 60 minuti.

Quel tempo è tra i criteri di valutazione per l'assegnazione del premio, che si basano sul monitoraggio della qualità tramite una serie di parametri, come la rilevazione delle tempistiche di presa in carico del paziente, dal momento in cui questi arriva in Pronto Soccorso fino a quando non viene ultimato il suo percorso diagnostico-terapeutico. 

Nel solo 2022 presso il Centro Ictus dell'Ospedale Policlinico San Martino sono stati ricoverati circa 700 pazienti con ictus, eseguiti più di 200 trattamenti con trombolisi e 190 trombectomie meccaniche. Il tempo medio 'door to needle', quindi dalla porta del Pronto Soccorso alla trombolisi, è stato di 60 minuti.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 30 Novembre 2022

Sanità, presentato il Centro Ictus del San Paolo di Savona

Rinnovato anche il reparto di Neurologia. Gratarola: "Quello di Savona è un ospedale del territorio che garantisce un nuovo servizio essenziale alla comunità"
Martedì 08 Novembre 2022

Dalla stampa in 3D di una tac all'intervento anti ictus: ricerca della Asl 4

Tutto avrà inizio nel 2023 e ci vorranno circa 4 anni per i risultati operativi
Giovedì 03 Novembre 2022

Savona, aperto il centro ictus primo livello

SAVONA - E' stato aperto il centro ictus di primo livello all'ospedale San Paolo di Savona. Sono presenti quattro letti monitorizzati e centralizzati. Ci sono 10 neurologi (11 dalla prossima settimana con l'arrivo di un nuovo medico) e tre infermieri per turno. "E' una giornata importante perché si
Sabato 29 Ottobre 2022

Giornata mondiale contro l'ictus, la storia della piccola Martina salvata dai medici di Genova

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sul suo profilo Facebook ha ricordato il grande lavoro fatto dai medici
Venerdì 28 Ottobre 2022

Ictus cerebrale, 29 ottobre giornata mondiale. "Ogni minuto è prezioso per salvare una persona"

"I numeri liguri ci dicono che l'ictus è sempre una emergenza sanitaria da non sottovalutare", dice a Primocanale Nicoletta Reale, Presidente A.L.I.Ce onlus Liguria, associazione per la lotta all'ictus cerebrale. "In Liguria ogni anno sono colpite circa 4mila persone". "Intervenire precocemente è f