Sanità

Continuano in tutte le Asl i punti ad accesso diretto per chi ha il green pass in scadenza nei sette giorni successivi
2 minuti e 8 secondi di lettura

GENOVA - Superato in Liguria il 50 per cento dei vaccinati con terza dose dai 12 anni in su. E da oggi, con l'apertura del servizio potenziato all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova, si potranno effettuare solo in quella sede fino a 200 inoculazioni al giorno alla fascia di età dai 5 agli 11 anni, per un totale di 1200 vaccini a settimana.

"Ci aspettiamo un’accelerazione anche nella fascia tra i 5 e gli 11 anni. In Liguria sono 15.568 i bambini che hanno già ricevuto almeno la prima dose su 22.885 prenotati, su una platea di 78mila utenti. L’Ospedale Pediatrico Gaslini sarà in grado di effettuare circa 1.200 vaccini a settimana così come in tutte le Asl non si registrano tempi di attesa", ha dichiarato il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito all’andamento della campagna vaccinale.

Bene anche i dati sulla vaccinazione booster delle altre fasce di età: "In Liguria 3 over 80 su 4 (75,17%) hanno già ricevuto la terza dose, così come ha ampia copertura vaccinale anche la fascia tra i 70 e 79 anni dove il 72,28% ha ricevuto la booster, mentre la fascia tra i 60 e 69 ha raggiunto una copertura del 61,5%", ha specificato Toti.

Questa settimana sono previste in Asl3 altre due aperture straordinarie serali martedì 25 e giovedì 27 gennaio dalle 20 a mezzanotte dedicate alla dose booster degli over 12. Le sedi: la Torre MSC di Genova e la Sala chiamata del Porto del capoluogo ligure. Necessaria la prenotazione.

Da lunedì 24 gennaio è operativo un nuovo polo vaccinale di Asl3 presso l'ex mercato ortofrutticolo di corso Sardegna grazie alla collaborazione tra Comune di Genova e Confcommercio dove saranno effettuate tra le 500 e le 1000 vaccinazioni al giorno e oltre alle dosi booster qui è possibile effettuare anche le prime dosi.

A questo si aggiungono le nuove linee vaccinali ad accesso diretto che sono partite la scorsa settimana: almeno una per ogni Asl, requisito indispensabile per accedervi è l'avere il green pass in scadenza nei 7 giorni successivi. 

Ecco il dettaglio dei punti ad accesso diretto.

Asl1
• hub Arma di Taggia (da lunedì a sabato dalle 9 alle 18);
• Palasalute di Imperia (da lunedì a sabato dalle 14 alla 20);
• hub di Camporosso (da lunedì a sabato dalle 14 alle 20);
• ospedale di Bordighera nelle giornate del 22, 23, 29 e 30 gennaio (dalle 8 alle 20)

Asl2 - Palacrociere di Savona (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)

Asl3
• hub Casa della Salute Torre MSC San Benigno (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)
• Sala Chiamata del Porto (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)
• Teatro della Gioventù (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)

Asl4 - hub di Chiavari (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)

Asl5 - hub di Sarzana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 21 Gennaio 2022

Tamponi percorso scuola e vaccini 5-11: servizio potenziato al Gaslini

Aumentano i posti per i vaccini al Gaslini a Genova e i tamponi si spostano dall'ospedale pediatrico a Villa Quartara proprio per gestire l'elevato numero di richieste. "Per poter far spazio ai vaccini e consentire di processare un più elevato numero di tamponi, abbiamo dovuto duplicare le sedi dell