Sanità

1 minuto e 32 secondi di lettura

Aumentano i posti per i vaccini al Gaslini a Genova e i tamponi si spostano dall'ospedale pediatrico a Villa Quartara proprio per gestire l'elevato numero di richieste. "Per poter far spazio ai vaccini e consentire di processare un più elevato numero di tamponi, abbiamo dovuto duplicare le sedi dell'erogazione dell'attività", spiega a Primocanale il direttore sanitario del Gaslini Raffaele Spiazzi.

"Attraverso lo spostamento a Villa Quartara che è anche un sollievo dal punto di vista della viabilità del nostro quartiere, ci prepariamo a sostenere un importante aumento del numero di tamponi che ci verranno richiesti nell'ambito del percorso scuola. Dal punto di vista del tendone posto sul piazzale del padiglione 20, non avendo più da gestire i tamponi abbiamo organizzato una duplicazione delle linee di vaccinazione e arriveremo a fare 1200 nuove vaccinazioni a settimana per i 5-11 anni a partire da lunedì. E' un percorso di crescita già avviato in queste settimane, arriveremo a 200 bambini che ogni giornata potranno essere vaccinati", precisa il dottor Spiazzi.

Per quanto riguarda i tamponi del percorso scuola, è importante arrivare con i documenti richiesti: provvedimenti di scuola, Asl, autocertificazioni stampate e in regola. E anche su questo fronte il Gaslini ha pensato a un percorso con procedura più snella.

Lo spiega il direttore sanitario del Gaslini: "Noi cerchiamo sempre di accogliere tutti quelli che hanno bisogno però ci sono una serie di regole regionali proprio per evitare che questa divenga una corsa non motivata alla esecuzione del tampone e quindi anche per ridurre i tempi di lavoro e processazione abbiamo attivato la linea di tamponi antigenici che non prevede l'attesa del quarto d'ora per il risultato del tampone ma appena eseguito la famiglia può allontanarsi e se tutti i dati sono stati forniti correttamente questo si tradurrà in una comunicazione online, via mail per consentire alla famiglia di avere lettura del referto in tempo praticamente reale".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 20 Gennaio 2022

Vaccini 5-11 anni, da lunedì al Gaslini 1.200 dosi a settimana

Toti: "Liguria si conferma in zona gialla"
Giovedì 20 Gennaio 2022

Si sposta a Villa Quartara il centro tamponi Gaslini

Il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì a partire da oggi, giovedì 20 gennaio, e avrà come orario di inizio le ore 9.30