Sanità

Toti ammette: "Tiepida domanda delle famiglie per vaccinare i bambini"
1 minuto e 14 secondi di lettura

GENOVA - Dalla Sala della Trasparenza il consueto punto sul Covid in Liguria da parte del presidente della regione Giovanni Toti: “La settimana prossima aumenteranno ulteriormente le vaccinazioni pediatriche. Già oggi se un genitore può prenotare il vaccino può farlo nelle 48 ore successive, non abbiamo un deficit ma piuttosto una tiepida domanda da parte dei diretti interessati, cioè le famiglie con figli. Cercheremo di rimediare con ulteriori campagne di sensibilizzazione”.

"La Regione Liguria ha raggiunto il limite massimo della capacità vaccinale arrivando a 100 mila dosi somministrate alla settimana, ho chiesto al generale Francesco Paolo Figliuolo se è possibile ricevere qualche dose aggiuntiva, altrimenti dalla prima settimana di febbraio non riusciremo ad aumentare ancora questa media".

"Si sta verificando un appiattimento generale di tutte le curve, anche se restano abbastanza potenti gli ingressi nei nostri ospedali; i numeri ci dicono che la situazione è sotto controllo, per cui rimarremo in zona gialla anche per la prossima settimana, mentre altre regioni passeranno in arancione".

“Domani – ha ricordato Toti – aprirà una struttura importante di bassa e bassissima intensità di cura per coloro che hanno superato la fase acuta della malattia, la Riviera di Savona, che ha svolto ruolo importante nelle precedenti ondate e ora dovrebbe consentire il passaggio in fase di convalescenza osservata per 25 pazienti del Ponente. Aumenta anche la capacità della struttura di viale Cembrano a Genova. Con queste due operazioni, se continuerà così, potremo risparmiarci ulteriori conversioni di posti letto, ma lo vedremo sulla base dei numeri di Alisa nelle prossime ore”.