Sanità

Alisa: "Più del 20% dei test non è attendibile"
50 secondi di lettura

GENOVA - Stop temporaneo allo screening di monitoraggio anti-Covid nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in Liguria. Ad annunciarlo è il sistema sanitario regionale di Alisa, che ha deciso di sospendere per un tempo indeterminato il piano di monitoraggio della circolazione di Covid nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, attuato tramite l'utilizzo dei tamponi salivari.

Da quanto si apprende, la decisione è stata presa in seguito a numerose interlocuzioni con tutti i soggetti interessati, in conseguenza dell’impegno richiesto alle strutture laboratoristiche e ai dipartimenti delle Asl, già messi a dura prova dal protrarsi degli effetti della pandemia e delle sue attività e dopo che sono emerse perplessità sull’effettiva performance dei test in questione. Ad esempio - si legge - la percentuale dei referti non idonei supera il 20%.

Le considerazioni sono state condivise da Regione Liguria e confrontate con le scelte adottate nel resto d’Italia dove sono state assunte decisioni analoghe. E anche per questa ragione è stata disposta la sospensione temporanea del piano.