Sanità

Oltre 8400 studenti bloccati dai contagi
1 minuto e 15 secondi di lettura

LIGURIA - Sono soprattutto le scuole a essere ora interessate dalla pandemia Covid con un aumento dei contagi e delle quarantene che costringe studenti a casa. In Liguria sono circa 8.400 gli studenti bloccati a casa in quarantena per contagi in classe e contatti con positivi. Una situazione che rischia di andare avanti ancora per qualche settimana visto il picco della quarta ondata atteso a fine gennaio.

La novità introdotta da Alisa è quella dell'autocertificazione per gli studenti in modo da ottenere il tampone gratuito. Una misura utile a fare uno screening e avere una fotografia chiara della situazione scuole in Liguria. I tamponi gratuiti riguardano gli studenti delle classi dove si registra un caso di positività. La novità riguarda la possibilità di effettuare il tampone gratuito con un'autocertificazione superando dunque i tempi lunghi della burocrazia. Inoltre la regione ha stanziato un milione di euro per i rimborsi.

Le famiglie di nuovo dunque alle prese con le quarantene, la dad e la gestione dei figli (LEGGI QUI).

Intanto sono soprattutto i giovani che fanno accelerare la campagna vaccinale delle prime dosi in Liguria. I bambini tra i 5 e 11 anni che si sono vaccinati nelle ultime due settimane sono 7.209 prime dosi. Nello stesso periodo sono stati circa 3mila i ragazzi tra i 12 e 19 anni che hanno ricevuto la prima dose.

Al via intanto le linee dirette per i vaccini dedicate a chi scade il green pass. Qui potranno accedere senza pèrenotazione anche i ragazzi nella fascia d'età 12-15 anni per la somministrazione delle dosi booster.