
GENOVA - È stata nominata con una delibera di Alisa la commissione esaminatrice del Concorso pubblico unificato per titoli ed esami per la copertura di 72 posti a tempo indeterminato di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Sono 452 i candidati ammessi al concorso. Dopo la nomina della commissione si procederà ora all’individuazione della sede per lo svolgimento del concorso e alla scelta della data che si prevede possa essere fissata nel mese di settembre.
In base ai fabbisogni indicati dalle varie aziende, i 72 vincitori del bando saranno così suddivisi: 3 in Asl1; 18 in Asl2; 32 in Asl3; 7 in Asl4; 12 in Asl5.
Tragedia a Vado, è il 13esimo morto sul lavoro del 2023 in Liguria - CLICCA QUI
"Quella delle vittime degli incidenti sul lavoro è una grave ferita sociale che occorre combattere tutti assieme compattamente – commenta l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - Regione Liguria crede quindi molto in tutti gli interventi che puntano ad accrescere la sicurezza sui posti di lavoro. I controlli, come le azioni di vigilanza e quelle di prevenzione, sono importanti. Ma serve anche personale e questo concorso si muove in tal senso andando a potenziare il ruolo dei servizi di igiene e sicurezza delle Asl, a cui spetta mettere in campo le azioni programmate dalla Regione".
"Andiamo a incrementare in modo significativo – spiega Filippo Ansaldi Direttore Generale di Alisa – il numero di persone che operano all'interno dei Dipartimento di Prevenzione a cui afferiscono tra gli altri servizi di controllo in luoghi di lavoro, quali cantieri edili, uffici, fabbriche, aziende, attraverso sopralluoghi e predisposizione di piani di intervento per la riduzione dei rischi. Rispondendo ai fabbisogni indicati dalle ASL, andiamo a implementare in modo significativo le attività in questo ambito".
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?