Sanità

1 minuto e 24 secondi di lettura

L'estate è sempre un momento critico per chi ha problemi di peso e col proprio corpo e spesso è anche quel momento dell'anno in cui si ricorre - sbagliando - a diete drastiche e fai da te senza consultare il medico, nella speranza di risolvere una situazione che invece è presente da tempo. E' invece importante rivolgersi agli specialisti, in particolare all'endocrinologo (anche) per scongiurare complicanze.

Ne abbiamo parlato a Il medico risponde con Mara Boschetti, professore associato endocrinologia U.O Endocrinologia Policlinico San Martino di Genova: "Di solito si corre da marzo e aprile per risolvere un problema che invece ci si porta dietro da tempo. La maggioranza dei nostri pazienti riconoscono di aver problemi di peso dalla pubertà o comunque da prima dei 20 anni. La storia dei pazienti è quella di persone che hanno provato più volte a perdere peso con insuccessi".

Il primo passo è capire se il peso eccessivo dipende o meno da una patologia, spiega la profe4ssoressa: "L'obesità può essere causata anche da malattie endocrine e finché non risolviamo il problema ormonale sottostante difficilmente riusciremo a risolvere il problema del peso stesso. Ma solo una piccola parte dei problemi di peso dipendono da endocrinopatie. Quando si è esclusa la patologia sottostante, allora va affrontata la dieta, che va intesa come una terapia ed è giusto seguirla sotto il controllo di medico endocrinologo, medico nutrizionista, medico dietista.

Ci si rivolge all'endocrinologo o ad altro specialista quando il paziente ha già complicanze come il diabete di tipo 2 o quando è iperteso, ricorda la professoressa. "Oggi le linee guida raccomandano che non tutta la popolazione degli obesi si rivolgano all'endocrinologo, ma questa decisione è stata presa unicamente seguendo i numeri: si cerca di inviare all'endocrinologo chi ha complicanze".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 19 Maggio 2023

Bambini, obesità in crescita: le abitudini familiari prima causa

Obesità e sovrappeso colpiscono 1 bambino su 3 al mondo e spesso la prima causa sono gli stili di vita scorretti, imparati in famiglia. Anche in Italia i numeri sono allarmanti: secondo l'European Regional Obesity Report 2022 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità infatti circa 1 bambino in età s
Martedì 03 Maggio 2022

Al via l'Osservatorio Nazionale per lo studio dell'obesità infantile

Un bambino su tre è in sovrappeso o obeso