Sanità

1 minuto e 17 secondi di lettura

Le infezioni da batterio resistenti portano in Italia da 40 a 50mila morti in Italia. Per farne capire la gravità, il covid in Italia negli ultimi tre anni ne ha fatti 50mila all'anno. Il professor Matteo Bassetti torna sul problema sempre più grave dell'antibiotico resistenza: "Mi sono trovato a fare una lezione coi futuri medici di medicina generale della Liguria e dai loro racconti c'è ancora una bassissima percezione della gravità del fenomeno da parte dei medici. I più giovani tra loro hanno ben chiaro il fenomeno, hanno avuto modo di capire. Ma il problema più grosso è quello della gente".

Continua Bassetti: "Il cittadino continua ad andare dal farmacista a chiedere di dargli l'antibiotico. Avanzano antibiotici in casa? E allora il secondo giorno di febbre lo prendono. Non c'è ancora la percezione da parte della popolazione di quanto sia importante il fenomeno. I batteri sono non solo in ospedale ma anche sul territorio. Si può acquisire una infezione dall'acqua, toccando oggetti, da un amico".

Per capirne la vera portata, basta paragonare i numeri di decessi con quelli dei morti per covid: "Le infezioni da batterio resistenti portano in Italia da 40 a 50mila morti in Italia. Il covid in Italia negli ultimi tre anni ne ha fatti 50mila all'anno"

"Una parte delle infezioni sostenute dai super batteri sono quelle ospedaliere che rappresentano fino al 10 per cento delle persone che vanno in ospedale: significa che una persona su 10 che va in ospedale si può prendere una infezione ospedaliera. La gente considera le infezioni ospedaliere come responsabilità dell'ospedale ma non è così".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 07 Luglio 2023

Antibiotico resistenza, Bassetti: "Ho scritto a Madonna perché diventi testimonial mondiale"

GENOVA - "Madonna è stata colpita da una grave infezione batterica che l'ha portata a un ricovero prolungato in terapia intensiva. Ha subito negli ultimi anni numerosi interventi chirurgici tra cui la protesi d'anca e potrebbe trattarsi anche di una resistenza a un batterio data dagli antibiotici. I