
GENOVA - È scontro in Consiglio regionale sulle infiltrazioni d'acqua piovana al pronto soccorso del policlinico San Martino, il principale ospedale genovese e della Liguria. Il capogruppo Pd Luca Garibaldi ha presentato un'interrogazione in merito all'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola.
"Il pronto soccorso dell'ospedale San Martino si allaga, ma la Giunta Toti non ha un piano per evitare che succeda di nuovo - attacca Garibaldi -. Siamo di fronte a un'emergenza di edilizia sanitaria, una situazione di massima gravità: stiamo parlando del principale ospedale ligure e nel caso specifico, di un reparto delicato come quello di rianimazione. Non è normale che siano bastati 80 millimetri di pioggia, caduti in un paio d'ore, con allerta gialla, a mandare in crisi il principale pronto soccorso della Liguria".
"È un fatto per fortuna isolato in un contesto generale di impegno al continuo miglioramento delle strutture sanitarie - difende Gratarola il lavoro della Giunta in tema di sanità -. I disagi per i pazienti sono stati limitati e attualmente il pronto soccorso funziona a pieno regime grazie alle soluzioni approntate dalla direzione del Policlinico. Si evidenzia che, una volta individuato il problema nel manto di impermeabilizzazione a copertura del tetto dell'edificio, i lavori sono prontamente iniziati per arrivare al totale ripristino previsto per la fine di agosto".
 18° C
18° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis