Sanità

Il punto di primo intervento sarà aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 con personale medico dell'emergenza territoriale
1 minuto e 29 secondi di lettura

ALBENGA - A partire dal 15 luglio prossimo sarà attivo ad Albenga, presso l'ospedale Santa Maria di Misericordia, il punto di primo intervento che assicurerà alla cittadinanza la presa in carico diretta delle patologie a bassa complessità grazie alla Asl2 e al Servizio Sanitario Regionale.

Il punto di primo intervento sarà aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 con personale medico dell'emergenza territoriale (118). I pazienti potranno essere indirizzati al Ppi consultando il Medico di Medicina Generale, il Medico della Continuità Assistenziale (Guardia Medica) o la Centrale Operativa del Servizio di Emergenza 118. Al Punto di primo intervento di Albenga potranno accedere le ambulanze per attività non urgenti gestite dalla centrale operativa del 118.

"Il Piano Socio Sanitario 2023-2025 ha da subito indicato nell'Ospedale S.Maria di Misericordia di Albenga un Punto di Primo Intervento - dichiara l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - perché lo riteniamo un presidio necessario. L'impegno per arrivare a questo risultato è stato massimo e certifica l'attenzione per questo territorio. Abbiamo anche chiesto al Ministero una deroga per l'apertura h24 nel periodo estivo e stiamo attendendo una risposta definitiva. Come ho avuto modo di sottolineare recentemente al Punto di Primo Intervento di Albenga, così come per gli altri Punti della Liguria, possono accedere le ambulanze per attività non urgente. Il sistema dell'emergenza continuerà a far riferimento ai Dea di Primo e Secondo Livello e quindi, per il territorio albenganese, attraverso l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure".

"Il percorso per arrivare all'attivazione del Ppi dell'ospedale di Albenga è stato particolarmente complesso ed ha coinvolto numerosi professionisti afferenti a diverse strutture aziendali - ha spiegato il commissario straordinario Michele Orlando -. Il lavoro di sinergia ha reso possibile la definizione del sistema organizzativo che dal 15 luglio sarà funzionante al servizio dei bisogni della cittadinanza e dell'utenza turistica del comprensorio albenganese".