Sanità

1 minuto e 39 secondi di lettura

Ritornano le zanzare, che in questa estate 2023 sono addirittura triplicate rispetto allo scorso anno e che preoccupano poiché sono portatrici di infezioni anche importanti: dalla febbre del Nilo al Dengue. Ecco perché è necessario seguire semplici regole e - per le amministrazioni locali - è importante procedere con la disinfestazione del territorio per evitarne il proliferare.

Lo ha spiegato a Primocanale il professor Matteo Bassetti: "Tra il grande caldo e le grandi piogge, umidità e calore non fanno altro che far proliferare le zanzare che sono aumentate di circa tre volte rispetto allo scorso anno. Evidentemente questo porta a un grande problema non solo dal punto di vista della convivenza ma anche di tipo sanitario perché le zanzare possono trasmettere alcune malattie, tra cui la febbre del Nilo (West Nile). Questa infezione è trasmessa dalla zanzara Culex, grigiastra, che vediamo alla sera nelle nostre case, che può dare forme mortali".

Continua Bassetti: "Nel 2022 ci sono stati 700 casi in Italia con 35 morti, numeri impressionanti. E oltre alla zanzara Culex c'è anche la zanzara tigre che solo molto vicino a noi, a Nizza, ha trasmesso ad alcuni abitanti la Dengue. Non solo: dagli Stati Uniti parte il grido d'allarme da parte di CDC (Center for Deasease Control) perché la malaria torna a colpire in territorio americano. Questo dimostra come alcune zanzare e malattie di aree del mondo più tropicali possano arrivare nelle nostre aree".

Come proteggersi dalle zanzare? Risponde Bassetti: "Ci sono alcune cose che i cittadini possono fare: evitare nei giardini e nei terrazzi sottovasi, vasi, catini con acqua stagnante. Tenere puliti giardini e terrazzi, cercare di pulire i filtri dell'aria condizionata. E ancora: evitare di esporsi nelle ore o della mattina presto o al tramonto particolarmente scoperti, usare dei repellenti, usare piastrine in casa e le zanzariere. E poi i comuni e le amministrazioni locali devono fare la disinfestazione delle zanzare. Avrebbero anzi già dovuto farle ad aprile, quando ci sono le larve, e ora devono continure altrimenti le zanzare operano in assoluta libertà".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 19 Giugno 2023

Zanzare, il pediatra: ecco cosa fare in caso di gonfiore da puntura

I bambini sono i più colpiti dalle punture delle zanzare. Anche nei casi di un grande edema che faccia gonfiare occhi o orecchie, basta attendere o usare una pomata: sono i consigli del pediatra Alberto Ferrando nel corso del "Medico risponde" su Primocanale.  "Le zanzare sono sempre più frequenti
Venerdì 28 Ottobre 2022

Troppe zanzare a Genova, l'ufficio animali: "Diminuiranno con temperature minime di 10 gradi"

D'inverno le zanzare vanno in una sorta di letargo, ma questo ottobre ha registrato temperature molto sopra la media