Sanità

2 minuti e 9 secondi di lettura

GENOVA - Oltre 4000 prenotati nei primi quaranta minuti dall'apertura del portale prenotovaccino di Regione Liguria anche alla fascia 12-15 anni per la terza dose. Un vero e proprio boom segno di quanto fosse atteso dalle famiglie il via alle somministrazioni, che già da domani inizieranno negli hub preposti. Ma data la vera e propria corsa al vaccino, alcuni hanno trovato posto a fine mese o nei primi giorni di febbraio. Continua senza sosta la campagna vaccinale, come sottolineato dal presidente Giovanni Toti che pone l'accento sui dati delle ultime 24 ore: "Sono stati somministrate 18.371 dosi di vaccino, ancora una volta un numero elevatissimo. È necessario andare avanti così: il vaccino ci difende dalla degenerazione acuta della malattia, ed è necessario ricevere le dosi e i richiami nei tempi corretti per massimizzare la sua efficacia".

Icardi: "Omicron al 90%, picco per altri 15 giorni" - LA SITUAZIONE

La capacità massima di somministrazione è di 100 mila dosi settimanali per la Liguria, a seconda delle scorte che arrivano dal Governo. Tra prime dosi a persone ancora non vaccinate, specie over 50, richiami e terze dosi, lo sforzo di tutto il personale sanitario coinvolto è teso a estendere il più possibile la copertura, mentre continua stabilmente la quarta ondata e secondo le previsioni e la contagiosità della variante Omicron così sarà ancora per almeno altre due settimane. 

Intanto arriva una precisazione sulla questione tamponi gratuiti per le scuole dell'infanzia e elementari. Sarà la Asl, tramite la scuola, a inviare la prescrizione alle famiglie degli alunni contatti di caso accertato. Tale prescrizione è necessaria per poter effettuare il tampone gratuito nelle strutture delle Asl e del Gaslini dove sono previsti i tamponi, nelle farmacie e nei laboratori privati accreditati. Per quanto riguarda invece le scuole medie e superiori il protocollo prevede l'autosorveglianza, se c'è un positivo in classe oppure se due positivi in classe per alunni con terza dose-booster o vaccinati-guariti da meno di 4 mesi. In questo caso, il medico o il pediatra possono prescrivere, su richiesta della famiglia dell’alunno interessato, la ricetta dematerializzata indispensabile per effettuare il tampone gratuito esclusivamente presso le strutture pubbliche di Asl e Gaslini dove sono previsti i tamponi e presso le farmacie. Scatta invece la quarantena con tre o più positivi in classe oppure se due positivi in classe per alunni non vaccinati o vaccinati-guariti da più di 4 mesi: in questo caso, sarà di nuovo la Asl, tramite la scuola, a inviare la prescrizione alle famiglie degli alunni contatti di caso accertato. Tale prescrizione è necessaria per poter effettuare il tampone gratuito nelle strutture delle Asl e del Gaslini dove sono previsti i tamponi, nelle farmacie e nei laboratori privati accreditati.