Sanità

1 minuto e 3 secondi di lettura

Da domani 14 giugno i bambini ricoverati al Gaslini di Genova avranno a disposizione la cineterapia: faranno laboratori di arte, cinema e fumetti, attività monitorate dalla ricerca clinica e che hanno già portato ottimi risultati dimostrando di abbattere ansia, stress e percezione del dolore nei piccoli pazienti.

Li organizza l'associazione MediCinema, che già opera in altri ospedali italiani. Negli interventi già effettuati in altri ospedali, come il Gemelli a Roma e il Niguarda a Milano, è emerso come attività di questo tipo aiutino a diminuire l'ansia (-30%) e la percezione del dolore (-25%) e come aumentino invece il benessere complessivo (+55%).

Come racconta a Primocanale Ludovica Forti, Responsabile Liguria Associazione MediCinema Italia Onlus: "E' un laboratorio di cinema e arte destinato ai bambini che sono ricoverati nelle unità complesse. Sono bambini che sono compresi tra i 4 e i 6 anni e trai 7 e i 10 anni. Il laboratorio viene realizzato dal 14 e vedrà nei pomeriggi della settimana l'arruolamento dei bambini con laboratorio di arte e fumetti, il tutto sostenuto e controllato con la ricerca clinica per valutare gli effetti della cineterapia per i bambini che sono ricoverati".

"Su tutte le attività che facciamo c'è un controllo con la ricerca clinica: abbiamo valutato come questo genere di attività abbatta l'ansia, lo stress e la percezione del dolore".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 31 Maggio 2023

Ospedale Gaslini eccellenza europea per la reumatologia infantile

La Società Europea di Reumatologia lo ha riconosciuto come punto di riferimento continentale
Venerdì 19 Maggio 2023

Gaslini e Porto dei Piccoli danno il via al progetto "Cartoni animati in corsia"

GENOVA - Si chiama 'Cartoni animati in corsia' ed è un progetto per portare il cinema di animazione all'interno dei reparti ospedalieri pediatrici, sviluppato dall'associazione Avisco a partire dal 2012 a Brescia. Il progetto è stato attivato presso l'Istituto Giannina Gaslini di Genova in collabor