Sanità

La giornata si celebra dal 1991. Una figura che è molto cambiata negli anni e che oggi si occupa anche di educazione affettiva
1 minuto e 12 secondi di lettura

Il 5 maggio, venerdì, è la giornata internazionale dell'ostetrica: una ricorrenza che si commemora dal 1991 con iniziative nazionali e locali. Asl3 a Genova organizza incontri e infopoint, in ospedale e nei consultori.

L'ostetrica è una professione che negli anni è molto cambiata, racconta a Primocanale Graziella Marando, Responsabile attività organizzativa Ostetricia e Ginecologia Villa Scassi Asl3: "L'ostetrica ha avuto una evoluzione storica dagli anni Cinquanta a oggi. Ai tempi era una levatrice che andava a casa ad assistere ai parti, ma oggi questa figura è cambiata, assiste la donna, è vicina alle famiglie dal momento della nascita fino all'età evolutiva, fino all'età senile. La ricordiamo anche in contesti educativi nelle scuole per l'educazione affettiva, negli screening delle patologie genitali femminili, sullo scenario della menopausa. In tempi di pandemia l'ostetrica è entrata anche nel campo delle vaccinazioni, dunque oggi è una figura che si muove tra più ambiti.

Asl3 promuove per venerdì 5 maggio 2023 una giornata di informazione su benessere in gravidanza e dopo il parto, con le ostetriche Asl3: la mattina, infopoint al consultorio familiare dalle 8 alle 13, al consultorio di Sestri Ponente (via Soliman, 7) e al consultorio di Pontedecimo (presso l'Ospedale Gallino, via O. Gallino, 5).
Incontri aperti alla cittadinanza al villa Scassi: dalle 14.30 alle 15.30 oppure dalle16.30 alle 17.30 al padiglione 7, piano primo - fino a esaurimento posti (max 20 persone). Per prenotazioni: tel. 010 849 2521 dalle 9 alle 14.

"Nel pomeriggio verranno trattati argomenti come maternità e allattamento, oltre ai diritti delle lavoratrici madri e tutta la legislazione che sta intorno alla maternità", conclude Marando.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 28 Febbraio 2023

Il medico risponde, l'ostetrica Graziella Marando

https://www.youtube.com/embed/sGZPEK5tMvA 
Giovedì 26 Gennaio 2023

Neonato morto soffocato dopo parto, l'ostetrica del Villa Scassi: "Rooming in non può essere imposto"

A fare il punto ai microfoni di Primocanale è Graziella Marando, responsabile delle attività organizzative ostetricia e ginecologia dell'ospedale Villa Scassi di Genova
Giovedì 05 Maggio 2022

Giornata internazionale delle ostetriche, Barbara Crimi: il nostro è un ruolo fondamentale

https://www.youtube.com/embed/TgP9wDfl-n4