Sanità

Molte ricadute di bambini con febbre sempre positivi al tampone per streptococco
53 secondi di lettura

Crescono in Liguria i casi di streptococco tra i piccoli, con tante ricadute e febbri alte che non passano. In ospedale qualche bambino ricoverato per covid.

E' il bilancio delle infezioni degli ultimi giorni tracciato a Primocanale, nel corso di "Il medico risponde", dal pediatra Alberto Ferrando, Presidente associazione pediatri extraospedalieri.

"I casi di streptococco sono aumentati in anticipo e si sta prolungando molto la stagione. Non solo: abbiamo tante recidive, con bambini che pur dopo qualche giorno di febbre hanno avuto una ricaduta e il tampone ripetuto è rimasto - visto che c'era la febbre - con presenza documentata di nuovo di streptococco. Una situazione che non vedevamo da anni, che ricalca le segnalazioni che vengono da altri Paesi. Per fortuna in Italia non abbiamo avuto segnalazioni di casi più gravi mentre nei Paesi d'Oltralpe sono state segnalate infezioni più importanti".

Tra le infezioni segnalate, cresce il covid: "I casi di covid in Liguria sono in lieve aumento, abbiamo bambini ricoverati al Gaslini. Andiamo molto meglio ma un minimo di attenzione anche qui va fatta", commenta Ferrando.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 28 Marzo 2023

Celiachia, il pediatra: "Il 40 per cento non viene diagnosticato"

Uno studio tutto italiano ha indagato sulla diffusione della celiachia nei bambini e ha mostrato come i casi siano di 1 ogni 60, ma sono ancora molti quelli che non vengono diagnosticati. Ne abbiamo parlato a "Il medico risponde" con il pediatra Alberto Ferrando, Presidente Associazione Pediatri Ext
Venerdì 24 Marzo 2023

Il medico risponde, il pediatra Alberto Ferrando

https://www.youtube.com/embed/ZDvLenEQnHc  
Giovedì 26 Gennaio 2023

Bambini, il pediatra: meno influenze, segnalati casi di streptococco

Dopo le vacanze di Natale è cambiato il panorama delle malattie che colpiscono i bambini e le bambine: se - come negli adulti - i virus influenzali e para influenzali così come quelli da covid sono in calo, a far correre dai pediatri c'è per esempio lo streptococco. Ma il pediatra avverte i genitori