Sanità

Fondamentale la formazione, dei sanitari ma non solo. Un quarto degli antibiotici avviene in auto prescrizione
57 secondi di lettura

L'Italia ha stanziato 80 milioni di euro per combattere i batteri resistenti agli antibiotici: "Ottima notizia", commenta il professor Matteo Bassetti a Primocanale. I fondi permetteranno di finanziare la ricerca, ma anche di fare formazione e prevenzione: "Sono rimasto molto colpito e favorevolmente a Montecitorio quando mercoledì mattina alla riunione sugli organismi multi-resistenti è stato annunciato un impegno per oltre 80 milioni di euro nei prossimi anni per combattere i batteri antibiotico resistenti. Ha fatto più ora il ministro Schillaci in una volta sola che i governi precedenti in decine di anni", ha commentato Bassetti a Primocanale. 

"E' un segno forte che anche l'Italia vuole lottare e lotterà contro i batteri multiresistenti agli antibiotici. I fondi serviranno per maggiori studi, per la sorveglianza, la prevenzione e soprattutto la formazione", continua Bassetti. 

E proprio la formazione secondo il professore è la chiave vincente per combattere la resistenza agli antibiotici e cambiare il modo di somministrarli: "Insegnare ai medici come si usano gli antibiotici, come è bene dire di no, quando si usano inappropriatamente perché i batteri resistenti sono frutto di un uso inappropriato degli antibiotici. Un quarto dell'uso di antibiotici in Italia avviene in auto prescrizione".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 27 Marzo 2023

Antibiotico resistenza, all'Italia la maglia nera. Pontali: "10 milioni di morti l'anno entro il 2050"

Partito il piano nazionale 2022-25. Nel nostro Paese l'incidenza è tra le più alte al mondo