Sanità

L'annuncio, già anticipato da Primocanale, in diretta dal direttore generale di Asl3
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - La notizia, anticipata mercoledì da Primocanale, è ormai ufficiale: l'ospedale Villa Scassi di Genova Sampierdarena, gestito da Asl3, avrà il suo posto di polizia. Che aprirà in concomitanza con l'avvio della nuova ala del pronto soccorso, i cui lavori sono in corso e che dovrebbero essere ultimati entro fine marzo. Dunque proprio in quella occasione, dalle 8 alle 20, verrà aperta anche la postazione di polizia. "Fine marzo o al massimo entro metà aprile", ha dichiarato il direttore generale di Asl3 Luigi Carlo Bottaro a Primocanale.

Ospedale Villa Scassi, dopo vent'anni si lavora per il posto di polizia

Il posto di polizia mancava da più di vent'anni nel pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi di Genova Sampierdarena: "Il posto di polizia qui è necessario da un punto di vista sia dell'attività , della tipologia di utenti, parliamo anche della particolarità dal punto di vista sociale del territorio in cui l'ospedale è inserito. Il posto di polizia, sia chiaro, vuole essere solo un deterrente", spiega il direttore generale.

"Pensiamo in maniera ottimistica di aprire la nuova ala del pronto soccorso entro fine marzo, in maniera meno ottimistica entro metà aprile. Avremo a disposizione 500 metri quadrati di nuovi spazi e se tutto va bene in concomitanza avremo la presenza diurna del posto di polizia", commenta Bottaro.

Attualmente nell'area metropolitana genovese il posto di polizia, solo diurno, è presente sia al Policlinico San Martino che al Galliera. In molti da più parti hanno chiesto in questi anni che venisse esteso anche in orario notturno e dopo gli ultimi casi di aggressioni a sanitari in pronto soccorso la richiesta si è fatta più pressante. 

Aggressioni ai sanitari, alla Liguria costano un milione di euro l'anno

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 22 Febbraio 2023

Ospedale Villa Scassi, dopo più di 20 anni si lavora per il posto di polizia

Incontro in mattinata in Prefettura a Genova
Sabato 18 Febbraio 2023

Aggressioni ai sanitari, alla Liguria costano un milione di euro l'anno

La ricerca di ordine degli infermieri e università di Genova