Sanità

Dal prossimo mese il sistema attivo anche per medici di famiglia, sportelli e call center CUP
1 minuto e 56 secondi di lettura

 Prenoto Salute compie in queste ore un nuovo importante passo: si apre infatti alle prenotazioni anche da parte delle farmacie, dei medici di famiglia, dei call center e centri CUP sul territorio. Un passaggio annunciato nelle scorse settimane da Enrico Castanini, direttore generale di Liguria Digitale, e confermato ufficialmente ieri sera a Primocanale nel corso di Terrazza incontra la sanità.

"Prenoto salute è un sistema che ha dimostrato di funzionare bene: grande successo per il sistema come canale diretto per il cittadino. Ma non siamo insensibili alle grida di dolore degli operatori. Che hanno ancora a che fare con IsesWeb, il sistema usato al momento da farmacie, sportelli Asl e da tutti gli operatori. Si vede la differenza e la potenza con Prenoto Salute che riesce a trovare in ogni angolo le prenotazioni migliori", commenta a Primocanale Enrico Castanini. 

Prenoto Salute, che è la piattaforma più recente e più sofisticata, possiede un moderno motore di ricerca ed utilizza un algoritmo innovativo e intelligente che ottimizza la ricerca dei posti liberi, selezionando in assoluto la migliore data disponibile. Per questo Liguria Digitale in accordo con Regione Liguria ha provveduto all'estensione del sistema: per le farmacie si inizia gradualmente a partire dal 16 febbraio, e il sistema sarà esteso entro il 1° marzo 2023 a tutte le farmacie (600 in tutta la Liguria). Lo stesso avverrà per i medici di medicina generale (sempre 1 marzo) e per sportelli e call center di Asl: anche per loro a partire dal 1° marzo avverrà l'estensione progressiva a tutti gli operatori. Resta comunque ancora attivo il vecchio sistema IsesWeb, che verrà potenziato a partire dal 26 febbraio e funzionerà in contemporanea per garantire un passaggio graduale e indolore alla novità Prenoto Salute.

Positiva la reazione delle stesse farmacie, ormai trasformate in hub multiservizi. Per Elisabetta Borachia, presidente di Federfarma Liguria, "continueremo a offrire ai nostri utenti gli stessi servizi ma questo sistema ci permette di vedere molte più disponibilità, per esempio appena una visita viene annullata da un cittadino questa ritorna subito nel circuito per cui la disponibilità sarà maggiore, se ne vedranno tantissime in più rispetto a ora. Sono lieta che le farmacie siano state coinvolte perché questo si aggiunge un tassello alla cosiddetta farmacia dei servizi. Noi facciamo sanità vera, la farmacia è stata confermata e riconosciuta come un importante punto del servizio sanitario". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Febbraio 2023

Sanità ligure a Primocanale: dai nuovi contratti al ruolo degli ospedali

A Terrazza Incontra la sanità pubblica e privata l'assessore alla sanità, il direttore di Alisa e i nuovi direttori a capo di Galliera e S. Martino
Martedì 14 Febbraio 2023

Primocanale, alle 21 focus sulla sanità ligure: dalle liste d'attesa ai pronto soccorso

Ospedali, virus, covid e influenza: i protagonisti della sanità ligure a Terrazza incontra la sanità pubblica e privata