Sanità

1 minuto e 26 secondi di lettura

Continuano a mancare i medicinali, in Italia e in Liguria: introvabili soprattutto quelli di marca, dagli antipiretici agli sciroppi per bambini. E se in Liguria una vera emergenza non c'è -  grazie alle alternative, ai medicinali equivalenti per esempio - l'appello da parte di Alisa è quello a non creare allarmismi. La stessa Alisa ha studiato un progetto pilota - in cui la Liguria è la prima regione italiana - con AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, per affrontare e gestire nel modo più appropriato le informazioni sulle carenze di farmaci, coinvolgendo medici e farmacisti, ed evitare problematiche nei confronti degli assistiti.  

Carenza farmaci, progetto pilota di Regione Liguria

Come spiega a Primocanale Barbara Rebesco, Direttore Struttura complessa politiche del farmaco di Alisa, "ci sono soluzioni alternative che nell'80 per cento dei casi riguardano la prescrizione di un farmaco generico: la continuità terapeutica viene quindi garantita. Oppure esistono diversi dosaggi dello stesso farmaco o ancora si possono scegliere diverse formulazioni: significa per esempio che il cerotto può sostituire le compresse, che se il granulato non è disponibile c'è lo sciroppo e così via. Oltre ai farmaci sostitutivi inoltre, Aifa ha anche autorizzato l'importazione dall'estero". 

Il messaggio è forte e chiaro: "Stiamo parlando di una specifica specialità medicinale, ci sono soluzioni alternative: meglio evitare allarmismi", spiega Rebesco.

E' partito questa settimana intanto il tavolo tra Alisa, Regione, Aifa, ordine dei medici e dei farmacisti, società scientifiche, dal quale arrivano già i primi risultati come ricorda la dottoressa Rebesco: "Il primo step sarà quello di produrre materiale formativo che verrà offerto a medici e farmacisti perché siamo convinti che fornendo ai prescrittori e ai farmacisti gli strumenti di conoscenza questi possano contribuire efficacemente a contenere il diffondersi di informazioni non appropriate che possono generare grossi problemi". 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 23 Gennaio 2023

Carenza farmaci, progetto pilota della Regione Liguria

La Liguria è la prima regione italiana a dare il via a un progetto pilota, promosso da Alisa con AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, con l’obiettivo di affrontare e gestire nel modo più appropriato le informazioni sulle carenze di farmaci, coinvolgendo medici e farmacisti, ed evitare problematiche n
Mercoledì 11 Gennaio 2023

Carenza farmaci, in Liguria nessuna emergenza ma quadro da monitorare

Alisa ha partecipato al tavolo per la gestione delle carenze, coordinato a livello nazionale dall'Agenzia Italiana del Farmaco che si è riunito per affrontare il tema delle indisponibilità di alcuni farmaci sta emergendo da alcune settimane