Sanità

53 secondi di lettura

Oggi ospite della rubrica 'Il medico risponde' la professoressa Olivia Pisciotta, direttore di scienze dell'alimentazione dell'università di Genova e coordinatore del corso di laurea in dietistica.

Dopo gli stravizi a tavola dei giorni di festa, è bene ricominciare a mangiare in modo equilibrato. Attenzione alle diete fai da te, sempre meglio rivolgersi agli esperti. Le feste di Natale e il cenone di capodanno rappresentano per tanti sia un momento di gioia e convivialità che l'inizio della corsa alle diete 'miracolose' per sentirsi meno in colpa. La professoressa Pisciotta rassicura "Uno o due pasti abbondanti nel corso del mese non sono deleteri, non fanno ingrassare. L'importante è mantenere nelle giornate non di festa un'alimentazione sana e corretta", chi è sano non corre pericoli ma attenzione a chi soffre di patologie. No ai digiuni, alla sostituzione dei pasti con tisane, integratori o altre soluzioni miracolose e si a frutta, verdura, pesce, cereali, tutto ma con moderazione, ma soprattutto mai affidarsi a 'Google'.

Ogni giorno sul sito primocanale.it rivedi le interviste a medici e esperti liguri.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 23 Dicembre 2022

Il medico risponde, l'infettivologo Matteo Bassetti

https://www.youtube.com/embed/2Ad7TSMkBik Oggi ospite delle rubrica 'Il medico risponde' l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore del DIAR Malattie infettive della Liguria. Ogni giorno sul sito primocanale.it rivedi le interviste a medici e esperti liguri.
Giovedì 22 Dicembre 2022

Il medico risponde, il direttore del dipartimento di Igiene Unige Icardi

https://www.youtube.com/embed/Hn-SNyYCCik Oggi ospite della rubrica 'Il medico risponde' Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene dell'università di Genova e referente regionale dell'Istituto superiore di sanità. I casi di influenza sono sempre in salita, i report settimanali indican
Mercoledì 21 Dicembre 2022

Il medico risponde, il pediatra Alberto Ferrando

https://www.youtube.com/embed/asNUOlUDWeo Oggi ospite della rubrica 'Il medico risponde' il pediatra Alberto Ferrando. Siamo sotto natale, uno dei periodi preferiti dai più piccoli, molti però sono già a casa a causa dei tanti virus che stanno segnando l'inverno del 2022. Il professore Ferrando sa