Sanità

Lunedì 19 dicembre dalle 15 alle 16.30
1 minuto e 20 secondi di lettura

GENOVA - "Covid&dintorni". Questo il titolo del nuovo incontro del ciclo "L'arte di invecchiare" organizzato dall'ospedale Galliera di Genova lunedì 19 dicembre dalle 15 alle 16.30 presso il salone dei Congressi.

Era il 31 dicembre 2019, quando la Commissione municipale per la salute della città di Wuhan, popoloso capoluogo della provincia cinese dell’Hubei, inviava "comunicazioni urgenti" agli ospedali della città sui casi di polmonite atipica legati al Huanan Seafood Wholesale Market, un mercato dove, oltre ad altri generi alimentari freschi, si vendevano animali vivi. Il giorno dopo la notizia circolava in rete e, su richiesta dell’Organizzazione mondiale della Sanità, la Commissione rilasciava la sua prima dichiarazione pubblica sull’epidemia, riconoscendo di aver identificato 27 casi.

È iniziata così, la pandemia causata dalla rapida, inarrestabile diffusione del virus SARS-CoV-2, che ha ormai contagiato oltre 500 milioni di persone nel mondo, causando più di 6 milioni di vittime. La pandemia in questi anni ha messo in ginocchio a più riprese i sistemi sanitari, l’economia e ha messo a dura prova la coesione sociale.

Assieme al dottor Emanuele Pontali, direttore S.C. Malattie infettive dell'E.O. Ospedali Galliera, si parlerà del virus SARS-CoV-2, di cosa è stato, di come si è evoluto, di cosa ci aspetterà in futuro. Sarà l'occasione per chiarire dubbi e approfondire nomi e concetti che da tempo sono entrati nel vocabolario di tutti come indice Rt, droplets, anticorpi, tamponi, test sierologici e vaccini.

L'ingresso è libero e la partecipazione è gratuita, si consiglia la prenotazione ai seguenti recapiti:

- 010 563 2090 ( dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 15)

-