Sanità

Giorgio Ardizzone, direttore emergenza e urgenza regionale: situazione ancora di affollamento, tanti pazienti fragili
55 secondi di lettura

Nel giorno in cui Regione Liguria presenta il piano per la gestione degli ospedali nelle feste - reclutando, tra gli altri, anche i medici di medicina generale per i turni del weekend - arriva anche l'appello del nuovo direttore del DIAR emergenza e urgenza regionale Giorgio Ardizzone: ai cittadini, chiede il responsabile, dico di non venire in pronto soccorso per cose lievi. 

"La situazione è critica sia per l'affluenza dei pazienti covid positivi soprattutto nel ponente ligure, sia in generale in tutti i pronto soccorso della Liguria dove abbiamo un aumento dei ricoveri tra i pazienti affetti da influenza soprattutto di una certa età. Questo determina una congestione a livello di posti letto all'interno degli ospedali", spiega Ardizzone.

"Bisogna rallentare il tasso di ospedalizzazione dei pazienti che arrivano in pronto soccorso e sono costretti ad attendere parecchio prima di essere ricoverati. L'appello è a recarsi nei pronto soccorso solo quando hanno bisogno di trattamenti importanti perché recarsi per situazioni che possono essere gestite con medico di famiglia o altro trattamento significa mettere a disagio o in difficoltà i pronto soccorso dei nostri ospedali", conclude il responsabile.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 15 Dicembre 2022

Sanità: pronto soccorso, l'appello di Toti e Gratarola

Il periodo invernale è gravato più del resto dell'anno da patologie stagionali come l'influenza che, insieme ad un aumento dei contagi da Covid-19, rischiano di appesantire e incidere in modo significativo sul buon funzionamento dei Pronto Soccorso. Arrivano dunque da Regione Liguria alcune raccoman
Domenica 11 Dicembre 2022

Pronto soccorso affollati, la Regione 'arruola' i medici di famiglia

Si lavora per un accordo durante i week end e le feste, oltre a nuovi posti post dimissioni