Sanità

Sono 60 divisi tra Villa Sacssi, Galliera e San Martino
1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA - Sessanta posti in più negli ospedali genovesi in arrivo per rispondere alle difficoltà di questi ultimi giorni dei pronto soccorso legati ai molti casi di influenza, sindromi parainfluenzali e Covid. Ad annunciarlo a Primocanale Angelo Gratarola assessore regionale della Liguria.

"Stiamo vivendo in questi giorni una particolare situazione di stress dei pronto soccorso metropolitani - spiega Gratarola - questo è dovuto essenzialmente all'aumento dei casi Covid ma anche ad un aumento preoccupante di casi di influenza e patologie influenzali, questo carica il pronto soccorso e quindi chiaramente la necessità di ricovero di molti pazienti fragili e anziani".

"La decisione presa è quella di aumentare posti letto al Policlinico San Martino che aprirà un reparto nella clinica pneumologica con 24 posti letto; 21 letti all'ospedale Galliera e 13 accanto al pronto soccorso del Villa Scassi di Sampierdarena".


"Si tratta di un provvedimento che serve a tamponare, assorbire l'ondata che è arrivata - sottolinea l'assessore - sperando che attraverso un rapido turn over ci si riesca a mantenere in galleggiamento".


Ancora una volta Gratarola lancia un appello alla cittadinanza legato alla vaccinazione: "Accanto a questi provvedimenti che sono ospedalieri è necessario che la popolazione faccia la sua parte e in questo momento significa vaccinarsi, significa dover fare i richiami sia per il Covid ma anche per l'influenza che può essere fatta anche in una singola volta, questo è importante perché se vogliamo passare il Natale sotto l'albero e non sotto le coperte questo è quello che il cittadino deve fare. Il rischio è quello di ingolfare il pronto soccorso, gli ospedali e di nuovo rallentare la capacità di risposta degli ospedali con liste d'attesa che si fermano, interventi chirurgici che si bloccano, a ognuno la sua parte: gli ospedali si adeguano i cittadini attraverso la vaccinazione si difendano e questo permetterà a tutti di fare un Natale più sereno". 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 06 Dicembre 2022

Covid, stop alle visite dei parenti anche negli ospedali savonesi

All'accesso nel reparto di degenza sarà effettuata la verifica del possesso del greenpass rafforzato oppure esecuzione del tampone effettuato nelle 48h precedenti
Sabato 03 Dicembre 2022

Ospedali in Liguria: Gratarola: "Al via graduatorie per alleggerire la pressione"

"E' iniziata ieri l'operazione di scorrimento delle graduatorie che andrà avanti fino ad arrivare alla copertura dei fabbisogni indicati da ciascuna azienda sanitaria o ospedale". Lo ha dichiarato l'assessore alla sanità Angelo Gratarola in merito all'organico di infermieri e Oss in Liguria dopo una
Martedì 29 Novembre 2022

Influenza, Icardi: "Casi in aumento, il picco? Difficile dire quando sarà"

GENOVA - "I casi di influenza stanno aumentano in Liguria. Siamo passati da una situazione in cui eravamo identificati come regione verde, con meno di 3 casi ogni mille abitanti, a una regione gialla con 8-9 casi ogni mille abitanti" così a Primocanale Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di