Tanti accessi al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova per forme virali respiratorie, influenza e non solo, aumentate rispetto allo scorso anno.
La fotografia della direttrice del pronto soccorso Emanuela Piccotti a Primocanale: "Il pronto soccorso pediatrico sta subendo una pressione notevole perché i casi di patologia respiratoria sono in aumento e sono al preponderanza degli accessi. Per lo più l'origine di queste problematiche è virale, appannaggio di forme influenzali o parainfluenzali e poi il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bambini sotto l'anno di vita e d problemi in questi pazienti. L'anno scorso l'ondata di virus respiratorio sinciziale era in anticipo rispetto a quest'anno. Ora abbiamo una stagionalità piena ma molto importante dal punto di vista numerico e aggressiva rispetto alle manifestazioni cliniche".
Meno preoccupante invece la situazione degli accessi per covid al pronto soccorso: "Sul fronte covid abbiamo qualche caso, è sempre presente il virus ma sicuramente non con una frequenza elevata, almeno per la parte pediatrica".
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi