Sanità

47 secondi di lettura

Tanti accessi al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova per forme virali respiratorie, influenza e non solo, aumentate rispetto allo scorso anno.

La fotografia della direttrice del pronto soccorso Emanuela Piccotti a Primocanale: "Il pronto soccorso pediatrico sta subendo una pressione notevole perché i casi di patologia respiratoria sono in aumento e sono al preponderanza degli accessi. Per lo più l'origine di queste problematiche è virale, appannaggio di forme influenzali o parainfluenzali e poi il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bambini sotto l'anno di vita e d problemi in questi pazienti. L'anno scorso l'ondata di virus respiratorio sinciziale era in anticipo rispetto a quest'anno. Ora abbiamo una stagionalità piena ma molto importante dal punto di vista numerico e aggressiva rispetto alle manifestazioni cliniche".

Meno preoccupante invece la situazione degli accessi per covid al pronto soccorso: "Sul fronte covid abbiamo qualche caso, è sempre presente il virus ma sicuramente non con una frequenza elevata, almeno per la parte pediatrica".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Novembre 2022

Nasce Gaslininsieme, guardando al domani dell'istituto

GENOVA - È stata presentata questa mattina, alla presenza del sindaco di Genova, Marco Bucci, dell’assessore alla Sanità Angelo Gratarola e del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, la nuova Fondazione Gaslininsieme Ets, creata per sviluppare e valorizzare le attività di comunicazione e fundr
Mercoledì 23 Novembre 2022

Virus di stagione, il pediatra: "Novembre è stato mese pesante, arriva l'influenza"

Tanti virus in circolazione, attenzione anche alle bronchioliti tra i piccolissimi. Ferrando: niente alllarmismi